Metodologia dell'Allenamento
La Metodologia dell'allenamento, in sinergia con i settori di biomeccanica e fisiologia, si occupa di analizzare le componenti della performance, al fine di definire il modello della prestazione nei diversi sport e le conseguenti metodologie utilizzabili per la verifica e l’ottimizzazione delle capacità di singoli atleti o squadre.
Grazie al know-how sviluppato propone soluzioni innovative per la valutazione e il miglioramento delle capacità coordinative speciali e nell'elaborazione di metodiche di riatletizzazione.
Definizione dei modelli di allenamento e di valutazione della prestazione di gara
È il punto di partenza per approfondire i diversi aspetti della metodologia dell'allenamento. Il modello della prestazione viene definito dalle seguenti dimensioni:
- Valutazione del ruolo delle fonti energetiche nelle prestazioni sportive
- Studio delle modulazioni della forza nelle diverse discipline sportive
- Valutazione degli aspetti biomeccanici dei gesti fondamentali di un determinato sport
- Definizione degli aspetti tattici
- Definizione del modello di allenamento e delle correlazioni tra le componenti dell'allenamento e la prestazione in gara
Valutazione ed allenamento delle capacità coordinative speciali
Lo sviluppo delle capacità coordinative speciali è fondamentale nel processo di allenamento di un atleta di élite.
Non è possibile infatti risolvere nuovi e più raffinati problemi tecnici e tattici se non si possiedono le adeguate soluzioni motorie.
Attraverso l'utilizzo di soluzioni tecnologiche all'avanguardia e al know-how sviluppato negli anni vengono proposti percorsi per lo sviluppo e la valutazione di:
Capacità di direzione e controllo, capacità di apprendimento, capacità di adattamento e trasformazione, capacità di reazione, capacità di orientamento, capacità di anticipazione, capacità di modulazione della forza, capacità di equilibrio, capacità di ritmizzazione, capacità di combinazione.
Progettazione di percorsi personalizzati di rieducazione e riatletizzazione
La traumatologia, la fisioterapia e la metodologia dell'allenamento trovano un terreno comune di collaborazione nell’elaborazione di metodiche di rieducazione post-traumatica e di progressivo ritorno all'allenamento vero e proprio e quindi alle competizioni (riatletizzazione).
Vengono elaborate:
- metodologie, strategie e protocolli di riatletizzazione specifici per i diversi tipi di infortunio
- test funzionali quantitativi e qualitativi per monitorare il percorso di riatletizzazione e determinare il momento corretto per il return to play.