Vasca Ergometrica
La Vasca Ergometrica è un impiato costituito da un canale ad anello dove quattro eliche collegate ad altrettanti motori elettrici spingono l'acqua a velocità controllata consentendo così agli Atleti di nuotare rimanendo fissi nella camera di prova.
Questa configurazione permette di ricostruire in laboratorio quanto avviene in piscina o in acque libere dando così la possibilità di osservare gli atleti durante l'esecuzione del gesto Tecnico, di organizzare sessioni di allenamento ed effettuare eventuali misure di carattere fisiologico e biomeccanico.
La Vasca è dotata di un sistema integrato per l'effettuazione di analisi video da diversi punti di ripresa sopra e sotto il livello dell'acqua.
Tale sistema è configurato per consentire di visualizzare su un maxi schermo in diretta o pochi istanti dopo l'esecuzione delle prove tutti i filmati e le relative analisi.
LA TECNOLOGIA
Gli strumenti installati sono stati pensati per dare un feedback ad atleti e tecnici sia di natura cinematica, tramite sistemi di video analisi, che di natura fisiologica grazie all’ausilio di metabolimetri e cardiofrequenzimetri.
LE VALUTAZIONI
Grazie all'uso integrato delle diverse tecnologie è possibile rilevare molteplici valutazioni tecniche – scientifiche:
BIOMECCANICA
- Cinematica
- Dinamica
- Coordinazione bracciata - gambata
- Misura Drag attivo e passivo
FISIOLOGIA
- Costo energetico
- Analisi Metabolica
- VO2 max
- Pesata idrostatica
METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO
- Variazioni ritmiche
- Dinamica respiratoria
- Mezzi facilitanti allenamento forza
- Iper velocità