PERIODO dal 18 GENNAIO al 29 MARZO

  1. IL CORSO, AMBITO E CONTESTO NORMATIVO.

L’Agente sportivo è una professione sportiva regolamentata, introdotta dall’art.1, comma 373, della Legge n. 205 del 27 dicembre 2017, che ha istituito presso il CONI il Registro nazionale agenti sportivi.
In attuazione della fonte primaria, è stato emanato il Decreto del Ministro per le politiche giovanili e lo sport, che trova applicazione sino all’emanazione del decreto di cui all'articolo 12, comma 1, del Decreto Legislativo n. 37 del 2021, con cui è confermata l’istituzione presso il CONI del richiamato Registro nazionale agenti sportivi.

In tale contesto, a mente dell’indicato Decreto, l’Esame di abilitazione (art.3), per il conseguimento del titolo abilitativo nazionale, si articola in una prova generale (art.4) organizzata dal CONI (due sessioni annue) e in una prova speciale (art.5) organizzata dalle singole Federazioni sportive nazionali professionistiche (due sessioni annue), ovvero Federazione Italiana Giuoco Calcio, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Golf e Federazione Italiana Ciclismo.

Altresì, il Regolamento agenti sportivi CONI, approvato dal Dipartimento per lo Sport, Presidenza del Consiglio dei Ministri (ai sensi dell’art.1 della L. n.138 del 1992), stabilisce all’art.13, comma 1, lett.j), tra l’altro, l’obbligo di svolgimento di attività formativa ai fini dell’ammissione alla prova generale CONI dell’Esame di abilitazione, tra cui la partecipazione ad un corso di formazione nelle materie oggetto della prova medesima[1].

 

  1. OBIETTIVO

Il Corso di formazione CONI si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti un’approfondita preparazione che permetta di cogliere la strutturazione dell’organizzazione dell’ordinamento sportivo e della relativa disciplina di fonte primaria e di fonte secondaria, anche in ordine alle recenti modifiche normative, allo scopo di consentire agli stessi l’acquisizione di una significativa preparazione sui principi e aspetti salienti nell’ambito delle materie oggetto della prova generale CONI dell’Esame di abilitazione.

 

  1. PIANO DI STUDI E METODOLOGIA

Il Corso si terrà in via esclusivamente telematica e avrà durata di n. 80 ore di lezioni (art.15 Regolamento agenti sportivi CONI), destinate all’analisi dei principi e aspetti salienti delle normative nell’ambito delle materie oggetto della prova generale CONI dell’Esame di abilitazione.

Nel dettaglio, le lezioni si articoleranno in n. 71 ore sugli argomenti del piano di studi, di cui n.36 afferenti al diritto sportivo, n.25 al diritto privato e n.10 al diritto amministrativo e, all’esito, in n. 9 ore di simulazioni, nelle modalità del test scritto della prova generale CONI dell’Esame di abilitazione, quale parte integrante del piano di studi[2].

Le lezioni saranno svolte da docenti e relatori di comprovate conoscenze scientifiche ed esperti in materie giuridiche di comprovata esperienza e competenza nella specifica tematica della docenza assegnata, che tratteranno le materie del programma oggetto della prova generale CONI dell’Esame di abilitazione, come individuate dalla Commissione agenti sportivi CONI[3].

Durante le lezioni è facoltà del docente condividere delle slides esplicative e non è previsto il rilascio di materiale di studio e didattico, che potrà essere discrezionalmente suggerito/offerto/indicato dai docenti sullo specifico argomento trattato ai discenti che ne facciano richiesta.

 

  1. DESTINATARI E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Il Corso è destinato agli aspiranti agenti sportivi ed è l’una delle attività formative obbligatorie ai fini della partecipazione alla prova generale CONI dell’Esame di abilitazione, per la preparazione ad essa.
Il Corso è destinato altresì a tutti coloro che siano comunque interessati all’approfondimento e acquisizione di significativa competenza nell’ambito delle materie della richiamata prova.

Per il rilascio dell’attestato di partecipazione, occorrente ai fini dell’ammissione alla prova generale CONI, è obbligatoria la frequenza di almeno l’80% del richiamato piano di studi[4] ed esso sarà trasmesso ai discenti alla conclusione del Corso, all’indirizzo e-mail indicato nella domanda di iscrizione[5].

Nell’ipotesi di frequenza di lezioni per monte ore inferiore all’80% del piano di studi, su richiesta dell’interessato, potrà essere trasmessa certificazione di partecipazione, con l’indicazione delle ore di seguimento.

 

  1. VALIDITA’

Il Corso è valido, ai fini dell’ammissione alla prova generale CONI dell’Esame di abilitazione, ovvero per l’integrazione del requisito richiamato di cui all’art.13, comma 1, lett.j) del Regolamento agenti sportivi CONI, per un anno dal momento della sua conclusione (cfr. FAQ/31 al link https://www.coni.it/it/attivita-istituzionali/professioni-sportive/faq-agenti-sportivi.html).

 

  1. QUANDO E DOVE

Le lezioni del Corso si terranno nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2024, nei soli giorni dal lunedì al venerdì ed esclusi i giorni festivi, nella mattina e/o pomeriggio e con un monte ore quotidiano non superiore alle ore 6, come da calendario, disponibile cliccando sull’indicata voce. Restano salve eventuali variazioni per sopraggiunte esigente e impreviste circostanze

Il Corso si terrà con lezioni live, in modalità e-learning non registrate e quindi non ripetibili e recuperabili, attraverso piattaforma informatica[6].
In previsione dell’emanazione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri o dell'Autorità politica da esso delegata in materia di sport di cui al richiamato art.12 del D.Lgs 37/2021, che potrà intervenire sulla disciplina di attuazione dell’Esame di abilitazione e, pertanto, sulla prova generale, il CONI si riserva la facoltà di apportare modifiche e integrazioni al Corso, ovvero annullarlo.

 

  1. MODALITÀ E TERMINE DI ISCRIZIONE

L’interessato a partecipare al Corso deve inoltrare la domanda di iscrizione unitamente all’informativa in calce (come disponibile cliccando sull’indicata voce), compilata con le informazioni obbligatorie e sottoscritta, nonché la documentazione richiesta a corredo, entro la data del 14 gennaio 2024, all’indirizzo corsoformazione.agentisportivi@coni.it.

La distinta di pagamento dei diritti amministrativi di cui al successivo punto 8, potrà essere trasmessa separatamente, entro l’indicato termine di chiusura delle iscrizioni.

Le domande di partecipazione complete saranno considerate ai fini dell’ammissione entro la disponibilità di n.50[7] posti nell’ordine cronologico di arrivo ovvero di completamento, entro il sopra richiamato termine di chiusura delle iscrizioni[8]. All’uopo, si segnala come la domanda si intende completata con l’invio dell’intero modulo, compilato con le informazioni obbligatorie e sottoscritto, unitamente alla documentazione richiesta a corredo, tra cui la distinta di bonifico, e, in ogni caso, con l’effettivo incasso da parte del CONI dei medesimi diritti amministrativi bonificati.

 

  1. QUOTA – DIRITTI AMMINISTRATIVI

Sono dovuti al fine della partecipazione al Corso i diritti amministrativi per la somma di € 650,00, da versarsi mediante bonifico bancario sul conto corrente, con codice IBAN IT93P0100503309000000000087, intestato a CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano, causale “NOME COGNOME – Iscrizione Corso CONI agenti sportivi 2024”.

Gli interessati potranno richiedere “quietanza d’incasso” sull’eseguito pagamento dei diritti di segreteria, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica corsoformazione.agentisportivi@coni.it, su cui il richiedente dovrà apporre la marca da bollo da euro 2,00 ai fini dell’assolvimento dell’imposta di legge[9].

 

  1. INFORMAZIONI

E-mail: sportregprof@coni.it
Contatti telefonici 06.36.85.4510/4511/4509

 

  1. PROGRAMMA DEL CORSO

PRIMO MODULO:

DIRITTO DELLO SPORT:

  • L’ordinamento sportivo internazionale.

Il Comitato Olimpico Internazionale; le Federazioni Sportive Internazionali.

  • L’ordinamento sportivo italiano in generale.

Le Fonti, le norme ed i suoi destinatari; l’ordinamento sportivo: autonomia nel sistema della pluralità degli ordinamenti e nei confronti degli ordinamenti statale ed internazionale.

  • Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Statuto; Legge 178 dell'8 agosto 2002; D.Lgs 15 dell’8 gennaio 2004, Legge 8 dell’11 gennaio 2018).
  • Le Federazioni sportive nazionali, le discipline associate e gli enti di promozione sportiva; gli indirizzi ed i controlli del CONI sulle Federazioni sportive nazionali.
  • Società sportive e associazioni sportive dilettantistiche; il Registro CONI delle Società Sportive; le Leghe; gli affiliati ed i tesserati.
  • Il professionismo sportivo.

Le controversie di lavoro. La tutela sanitaria, assicurativa ed il sistema previdenziale.

  • La Giustizia Sportiva.

Il riparto delle competenze tra giustizia sportiva e ordinaria (Legge 280 del 17 ottobre 2003); i Principi di Giustizia Sportiva ed il Codice di Comportamento Sportivo del CONI; la responsabilità diretta, la responsabilità presunta e la responsabilità oggettiva; il vincolo di giustizia; il Codice di Giustizia Sportiva del CONI ed il procedimento disciplinare; gli organi di giustizia presso il CONI: la Procura Generale dello Sport ed il Collegio di Garanzia dello Sport. Il Tribunale Arbitrale dello Sport.

  • La tutela della correttezza nello svolgimento di manifestazioni sportive.

La frode nelle competizioni sportive; l’illecito sportivo; l’esercizio abusivo del giuoco e delle scommesse; il DASPO (Legge 401 del 13 dicembre 1989).

  • La normativa nazionale, sportiva ed internazionale Antidoping e la tutela sanitaria degli sportivi professionisti.
  • Agenti.

La professione di Agente sportivo in Italia. Il Regolamento agenti sportivi CONI. Il Registro nazionale agenti sportivi.

 

SECONDO MODULO:

DIRITTO PRIVATO:

  • Il sistema delle fonti.
  • Il diritto internazionale privato: qualificazione del rapporto e momenti di collegamento. Il limite dell’ordine pubblico.
  • Il rapporto giuridico.

Le situazioni soggettive attive e passive.

  • La persona fisica.

La capacità giuridica e quella di agire; la minore età; cittadinanza e residenza; i diritti della personalità e la protezione dei dati personali D.Lgs 101 del 10 agosto 2018; il diritto all’immagine ed il suo sfruttamento.

  • Gli enti.

Classificazione degli enti; le associazioni e le società.

  • Il negozio giuridico.

L’autonomia negoziale; elementi dei negozi giuridici e classificazione dei medesimi; il bollo, la registrazione e la pubblicità.

  • Le obbligazioni.

Nozione; fonti; soggetti e solidarietà; la prestazione; l’oggetto; le obbligazioni pecuniarie; l’inadempimento, la mora ed il danno risarcibile; le modificazioni soggettive del rapporto obbligatorio e la sua estinzione.

  • Il contratto.

Nozione; elementi essenziali ed accidentali; il contratto illecito e quello in frode alla legge; le trattative e responsabilità connesse; la conclusione del contratto; il contratto preliminare; l’interpretazione del contratto; gli effetti del contratto; lo scioglimento e la clausola penale; la cessione del contratto; i vizi, le patologie e la nullità e suoi rimedi; la clausola di recesso; la simulazione: effetti e prova; negozio indiretto e negozio fiduciario; il trust.

  • La prescrizione e la decadenza.
  • La rappresentanza.

La nozione, la classificazione e le fonti. La procura; i vizi: il conflitto d’interessi tra rappresentante e rappresentato; difetto di poteri; la gestione di affari altrui; il contratto per persona da nominare; il contratto di mandato.

 

TERZO MODULO:

DIRITTO AMMINISTRATIVO:

  • Le fonti del diritto nell’ordinamento giuridico italiano.
  • La Legge 241 del 7 agosto 1990.

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi.

  • La Giustizia amministrativa.

 

SIMULAZIONI

 

 

 

 

 


[1]Cfr. “Elenco corsi di formazione”, pubblicato al link https://agentisportivi.coni.it/ElencoCorsiFormazione della “Home page” del Registro nazionale agenti sportivi.

[2] La prova scritta consiste in n° 30 domande, con 4 opzioni di risposta di cui solo l’una esatta, e in particolare n. 15 di diritto dello sport, n. 10 di diritto privato e n. 5 di diritto amministrativo.

[3] Tra i docenti e relatori, è prevista la partecipazione dei componenti della Commissione agenti sportivi CONI e personale e collaboratori nell’ambito del servizio Agenti sportivi presso il CONI.

[4] La presenza del discente sarà registrata in entrata e in uscita delle lezioni e rilevata durante lo svolgimento di esse, al fine della contabilizzazione della partecipazione anche parziale.

[5] L’attestato sarà trasmesso dall’indirizzo di posta elettronica corsoformazione.agentisportivi@coni.it.  

[6] Il collegamento avverrà con piattaforma Teams, con inoltro di invito ai discenti alle singole lezioni di cui al calendario; in caso di utilizzo di diverse piattaforme, potrà essere richiesto al discente ammesso al Corso, la registrazione a specifico link, con successiva comunicazione delle credenziali di accesso.

[7] Il candidato che non sia ammesso alla partecipazione al Corso ha diritto alla restituzione dei diritti di segreteria corrisposti, ferma restando la facoltà del CONI di estendere il numero dei discenti avuto riguardo alle proprie esigenze organizzative.

[8] Il CONI si riserva di valutare l’ammissione anche di candidati che hanno presentato o completato la domanda oltre il termine, avuto riguardo alle proprie esigenze organizzative, tenuto conto dell’indicato ordine cronologico.

[9] Nella “quietanza d’incasso” è riportata l’indicazione del beneficiario del servizio.