I DIRITTI AUDIOVISIVI SPORTIVI IN AMBITO INTERNAZIONALE (NUOVE PROSPETTIVE DOPO LA RECENTE MODIFICA DEL DECRETO MELANDRI) di Daniele Bianchi ed Enzo Morelli
Dopo circa un decennio, la normativa evidenziata dal decreto legislativo 9 gennaio 2008, n. 9, nota ai più come decreto Melandri, appare in profonda trasformazione, non tanto nelle sue singole disposizioni, quanto nella sua impostazione di fondo che ha determinato una struttura, piuttosto complessa, nel settore dei diritti audiovisivi sportivi italiani, disegnando un quadro giuridico differenziato, proprio nei suoi presupposti, rispetto ad altri sistemi europei.
Sin dalla sua introduzione il decreto Melandri porta con sé la necessità di una successiva modifica e adattamento.
Si tratta, infatti, di una normativa che si ispira a provvedimenti giuridici di matrice concorrenziale, per di più ad una serie di obblighi, regole e principi che le autorità antitrust, nazionali e comunitarie, avevano irrogato, secondo una disciplina consolidata, alle vendite centralizzate dei diritti audiovisivi operate da diverse leghe calcistiche europee negli anni precedenti...