L'Italia cala il tris agli Europei di Zagabria: Savita Russo di bronzo nei -63 kg
Porta la firma della giovanissima Savita Russo la terza medaglia dell’Italia ai Campionati Europei di judo.
Sui tatami dell’Arena Zagreb di Zagabria (Croazia), infatti, la diciottenne ragusana si è messa al collo il bronzo nei -63 kg, ottenendo il primo podio continentale della carriera tra le senior, lei che lo scorso settembre ha vinto il titolo a livello juniores.
L’azzurra (foto IJF), dopo il bye all’esordio, ha sconfitto per waza-ari rispettivamente la padrona di casa Iva Oberan e la spagnola Cristina Cabana Perez. Nei quarti di finale, quindi, ha subito l’ippon istantaneo da parte della ceca Renata Zachova, futura vincitrice della competizione. Dirottata nel match di ripescaggio, la siciliana ha prevalso al golden score sulla tedesca Dena Pohl, penalizzata dal direttore di gara con il terzo e decisivo shido.
Nell’ultimo atto valevole per il podio, infine, si è trovata di fronte un’altra beniamina di casa: Katarina Kristo. Anche in questo caso è servito il golden score con Russo che, costretta a convivere per quasi tutto l’incontro con due ammonizioni, alla fine è riuscita a mettere a segno l’ippon risolutivo. (agc)