Europei, doppio podio azzurro a Zagabria: Odette Giuffrida vince l'argento, bronzo per Elios Manzi
Il judo azzurro cala il bis di podi nella giornata di apertura degli Europei.
Sui tatami dell’Arena Zagreb di Zagabria (Croazia), infatti, Odette Giuffrida (foto Carlos Ferreira/European Judo Union) e Elios Manzi si sono aggiudicati la medaglia d’argento e quella di bronzo rispettivamente nei -52 kg e nei -66 kg.
La romana, già sul secondo gradino continentale nell’edizione di Lisbona 2021, ha beneficiato di un bye al debutto, prima di sconfiggere per waza-ari la russa Glafira Borisova. Nei quarti, quindi, ha prevalso per hansoku-make e al golden score sulla cipriota Sofia Asvesta mentre in semifinale (sempre al golden score) è riuscita a trovare l’ippon contro l’ungherese Reka Pupp. Nell’ultimo atto, infine, ci è voluto nuovamente il golden score. Qui, stavolta, la judoka capitolina, gravata di due ammonizioni, è stata costretta a subire il waza-ari da parte della kosovara Distria Krasniqi.
Bella soddisfazione anche per il messinese (foto Carlos Ferreira/European Judo Union), che ha eguagliato il suo miglior risultato, ottenuto sia a Kazan 2016 (nei -60 kg) sia a Sofia 2022. Quest’ultimo all’esordio ha piegato per waza-ari il britannico Samuel Hall, per poi pescare l’ippon nel golden score disputato contro il russo Iago Abuladze. Ai quarti di finale gli è servito nuovamente il golden score, in cui ha battuto per waza-ari l’ucraino Bogdan Iadov. Il sogno di agguantare l’oro si è interrotto in semifinale per il siciliano, sconfitto al golden score e per waza-ari dal turco Muhammed Demirel. Nel bronze medal match, infine, è risultato decisivo un waza-ari proprio nel minuto finale per avere la meglio sul connazionale Matteo Piras. (agc)