Seleziona la tua lingua

Image

Europei, doppio podio azzurro a Zagabria: Odette Giuffrida vince l'argento, bronzo per Elios Manzi

JUDO
images/1-Primo-Piano-2024/Giuffrida_Ippon.jpg

Il judo azzurro cala il bis di podi nella giornata di apertura degli Europei.

Sui tatami dell’Arena Zagreb di Zagabria (Croazia), infatti, Odette Giuffrida (foto Carlos Ferreira/European Judo Union) e Elios Manzi si sono aggiudicati la medaglia d’argento e quella di bronzo rispettivamente nei -52 kg e nei -66 kg.

La romana, già sul secondo gradino continentale nell’edizione di Lisbona 2021, ha beneficiato di un bye al debutto, prima di sconfiggere per waza-ari la russa Glafira Borisova. Nei quarti, quindi, ha prevalso per hansoku-make e al golden score sulla cipriota Sofia Asvesta mentre in semifinale (sempre al golden score) è riuscita a trovare l’ippon contro l’ungherese Reka Pupp. Nell’ultimo atto, infine, ci è voluto nuovamente il golden score. Qui, stavolta, la judoka capitolina, gravata di due ammonizioni, è stata costretta a subire il waza-ari da parte della kosovara Distria Krasniqi.

Bella soddisfazione anche per il messinese (foto Carlos Ferreira/European Judo Union), che ha eguagliato il suo miglior risultato, ottenuto sia a Kazan 2016 (nei -60 kg) sia a Sofia 2022. Quest’ultimo all’esordio ha piegato per waza-ari il britannico Samuel Hall, per poi pescare l’ippon nel golden score disputato contro il russo Iago Abuladze. Ai quarti di finale gli è servito nuovamente il golden score, in cui ha battuto per waza-ari l’ucraino Bogdan Iadov. Il sogno di agguantare l’oro si è interrotto in semifinale per il siciliano, sconfitto al golden score e per waza-ari dal turco Muhammed Demirel. Nel bronze medal match, infine, è risultato decisivo un waza-ari proprio nel minuto finale per avere la meglio sul connazionale Matteo Piras. (agc)

Manzi_It.jpg

Archivio News