Maribor: l'Italia Team chiude a quota 46 medaglie, Saraceni e Del Signore portabandiera nella cerimonia di chiusura
L’Italia Team vince il medagliere della XVII edizione del Festival Olimpico della Gioventù Europea a Maribor (Slovenia) riservato ad atlete e atleti Under 18. Gli azzurrini hanno concluso a quota 46 medaglie (16 oro, 18 argenti e 12 bronzi) una meno rispetto l’edizione dello scorso anno quando a Banska Bystrica (21 ori, 12argenti, 14 bronzi). In serata la cerimonia di chiusura con il passaggio di testimone tra la città slovena e Skopje, città della Macedonia del Nord che organizzerà l’edizione 2025 degli EYOF estivi.
Sulla terra rossa del Branik Tennis Club Vito Antonio Darderi ha sconfitto l’austriaco Thilo Emil Behrmann 7-5 6-1 conquistando così l’oro nel singolare maschile. Dopo un primo set combattuto, che ha visto l’azzurro trovare il break al momento giusto, Darderi ha affondato i colpi nel set successivo fino a salire 5-0 prima che l’austriaco riuscisse a tenere il servizio e far suo l’unico game del set.
Tommaso Brugnami conclude gli EYOF conquistando la sua sesta medaglia. Nelle finali di specialità odierne l’azzurrino ha conquistato l’oro nel volteggio mentre Emma Fioravanti e Manuel Berettera hanno ottenuto l'argento nel corpo libero e alla sbarra.
Dall’atletica arrivano le medaglie d’argento di Aldo Rocchi nel salto triplo e della staffetta femminile a frazioni crescenti (100-200-300-400 metri) ed il bronzo della staffetta maschile. L’azzurro ha chiuso con la misura di 15,72, nuovo primato personale, ad un solo centimetro dal greco Ioannis Gkartsios oro con 15,73. Bronzo per il francese Jeremie Nzoungou con 15,48. Il quartetto femminile, oro nell'edizione di Banska Bystrica, ha chiuso in 2'06"45 alle spalle della Romania, prima in 2'06"13. Terzo gradino del podio per la Repubblica Ceca. La staffetta maschile ha dovuto invece aspettare prima di poter esultare per il bronzo conquistato: terminata inizialmente in quarta posizione è risultata terza a seguito della squalifica del team portoghese. Il bilancio dell'atletica alla diciassettesima edizione degli EYOF è di un oro, cinque argenti e due bronzi.
A chiudere il medagliere dell’Italia Team è stata la pallavolo maschile con la medaglia d'argento. La nazionale azzurra è stata sconfitta in finale dalla Francia in quattro set (23-25, 15-25, 25-22, 20-25).
I portabandiera che, a partire dalle 20:30, sfileranno in testa alla delegazione azzurra all’interno della piazza Trg Svobode saranno Daniele Del Signore, capace di vincere sei ori nel nuoto, e Erika Giorgia Anoeta Saraceni, saltatrice capace nella giornata di ieri di conquistare l’oro nel salto triplo con la misura di 13,42 miglior prestazione U18 italiana. La cerimonia sarà trasmessa in diretta sull’ItaliaTeam TV. (agc)