Ufficiale: Skopje sarà la sede dell’edizione estiva degli EYOF nel 2025
Il Comitato Olimpico Europeo (EOC) annuncia che Skopje, nella Macedonia del Nord, ospiterà la 18ª edizione del Festival Olimpico della Gioventù Europea (EYOF) nel 2025.
La decisione è stata confermata durante l’edizione dell’evento in corso a Maribor, in Slovenia, dove oltre 2.400 dei migliori giovani atleti d'Europa stanno gareggiando in 11 diverse discipline.
Tenutisi per la prima volta a Bruxelles, in Belgio, nel 1991, gli EYOF offrono agli atleti di età compresa tra i 14 e i 18 anni la possibilità di partecipare ad un grande evento multidisciplinare internazionale, con 54 vincitori di medaglie d'oro che sono diventati poi campioni olimpici nelle rispettive discipline.
La Macedonia del Nord diventerà il 25° Paese europeo ad ospitare gli EYOF eD il 16° ad ospitare un'edizione estiva. Il presidente dell'EOC Spyros Capralos ha ringraziato il sindaco di Skopje Danela Arsovska e il presidente del Comitato Olimpico della Macedonia del Nord Daniel Dimevski per il loro impegno ad ospitare l'evento.
"L'EOC è lieto di annunciare Skopje – dice Capralos – come sede degli EYOF estivi del 2025. Siamo certi che la Macedonia del Nord organizzerà un evento di successo e regalerà ai giovani atleti europei ricordi che dureranno tutta la vita. Nei colloqui con il Comitato Olimpico della Macedonia del Nord, il sindaco di Skopje e il vice primo ministro, l’entusiasmo per gli EYOF è stato evidente e questo ci ha fatto particolarmente piacere. Non vedo l'ora di lavorare a stretto contatto con tutti i soggetti coinvolti nella Macedonia del Nord per i prossimi due anni".
Il presidente del Comitato Olimpico della Macedonia del Nord Daniel Dimevski afferma: "A nome mio e di tutti gli altri importanti stakeholder del Paese, vi assicuro che gli EYOF 2025 a Skopje stabiliranno nuovi standard elevati in termini di sedi, numero di sport, strutture e non solo, oltre alla qualità del cibo e alla calorosa ospitalità. Non vedo l'ora di accogliervi a Skopje”.
La presidente della Commissione EYOF dell'EOC, Liney Halldórsdóttir, ha effettuato un sopralluogo a Skopje con il direttore sportivo dell'EOC Peter Brull prima di Maribor 2023 e ha elogiato lo standard delle strutture offerte dalla città.
Halldórsdóttir è fiduciosa: "Durante la nostra visita a Skopje siamo rimasti molto colpiti dallo standard e dalla gamma di strutture che la città possiede per lo sport. Siamo certi che le strutture all'avanguardia consentiranno ai giovani atleti di dare il massimo tra due anni. Dal tempo trascorso con il vice primo ministro Fatmir Bytyqi, il sindaco Arsovska e il presidente Dimevski è emerso chiaramente l’entusiasmo di ospitare gli EYOF: sono pronti ad offrire il loro pieno sostegno durante il periodo di preparazione. L'impegno delle principali parti interessate ci garantirà la possibilità di ospitare un evento di successo nel 2025".
I rappresentanti della Macedonia del Nord stanno partecipando all’evento di Maribor questa settimana e avranno l'onore di ricevere la bandiera dell'EOC durante la cerimonia di chiusura degli EYOF 2023 sabato 29 luglio. (agc)