Federica Brignone seconda nel super-G di Soldeu: "Orgogliosa come non mai"

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2023/Brignone_Soldeu_Super-G.jpg

Secondo podio consecutivo per lo sci alpino azzurro alle finali di Coppa del Mondo in corso a Soldeu (Andorra).

La protagonista è Federica Brignone, che si è classificata al secondo posto nel supergigante femminile. L’italiana, nonostante un’ottima parte centrale, si è dovuta arrendere di fronte all’elvetica Lara Gut-Behrami (1:26.70), prima con 22 centesimi di vantaggio. Ha completato il podio la norvegese Ragnhild Mowinckel (+0.47).

A festeggiare, dunque, è la svizzera che, oltre alla gara odierna, si è portata a casa anche la quarta Coppa di specialità della carriera con 413 punti. Alle sue spalle le stesse Brignone (368) e Mowinckel (366). Quarta piazza per Elena Curtoni (358), leader della graduatoria alla vigilia ma giunta soltanto al decimo posto nella prova di oggi.

"Sono molto soddisfatta - ha dichiarato Brignone a fine gara -. Ho rischiato il tutto per tutto ed era l’unica cosa che potevo fare. Sono contenta della mia gara, della stagione e di essere arrivata a giocarmi il trofeo nell'ultima prova. Ora mi terrò per il gigante, cercherò di fare il massimo ed attaccare per salire sul podio anche in quella classifica di specialità. Voglio finire la stagione senza rimpianti, esco della giornata contenta e orgogliosa come non mai", ha concluso la milanese. 

In casa azzurra da registrare anche la settima posizione di Sofia Goggia e l’ottava di Marta Bassino, che non sono riuscite ad impensierire i tempi delle migliori.

L’Italia femminile, tuttavia, si può consolare con il 26° podio stagionale in Coppa del Mondo. Superato il record stabilito nel 2016/2017.

(Foto ANSA)