Finali di Soldeu: Sofia Goggia seconda nella discesa femminile

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2023/Sofia_Goggia_Soldeu.jpg

Sofia Goggia ha messo la firma sul primo podio azzurro a Soldeu (Andorra), sede delle finali della Coppa del Mondo di sci alpino.

La bergamasca, già sicura del primato nella classifica di specialità, ha ottenuto il secondo posto nella discesa femminile. Sul gradino più alto del podio la slovena Ilka Stuhec (1.30.35), prima con 51 centesimi di vantaggio nei confronti dell’italiana. Alle loro spalle la svizzera Lara Gut-Behrami (+0.81).

Prova positiva per Goggia, partita a rilento ma riuscita splendidamente a rifarsi grazie ad un'ottima parte finale. Con l’ottavo podio stagionale in discesa (48° della carriera in Coppa del Mondo) ha messo il punto esclamativo su una stagione vissuta da autentica dominatrice della specialità. 

"È stata una stagione dominante in discesa libera, con otto podi su nove gare, mai uscendo dal secondo posto. Benissimo, adesso metto il focus sul supergigante. Sono felicissima di alzare questa Coppa, frutto dell’impegno di tanti anni e colgo l’occasione per ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutata, dando un contributo alla realizzazione di tutto questo", ha detto l'azzurra al termine della prova. 

Buon quarto posto per Federica Brignone, a cui è sfuggito il podio per soli 15 centesimi. In top venti anche Nicol Delago (15ª) e Laura Pirovano (18ª).

Gara incolore, invece, per Marta Bassino (23ª), mai riuscita ad issarsi sui ritmi delle migliori.

Caduta amara, infine, per Elena Curtoni, che per un solo punto ha perso il terzo posto nella classifica di specialità. A scalzarla l’elvetica Corinne Suter (309 punti), finita sul podio alle spalle delle irraggiungibili Goggia (740) e Stuhec (551).

(Foto ANSA)