Servizio Civile Universale
Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge del 6 marzo 2001 n° 64, offre a tutti i cittadini italiani e stranieri, di età compresa fra i 18 e i 28 anni, senza alcuna distinzione di sesso e in possesso dei diritti civili e politici, la possibilità di contribuire attivamente allo sviluppo sociale, economico e culturale del nostro paese. A seguito della Riforma sul Terzo Settore il Servizio Civile Nazionale è diventato Servizio Civile Universale, istituito con Decreto Legislativo 6 marzo 2017, n. 40 - Istituzione e disciplina del servizio civile universale, a norma dell'articolo 8 della legge 6 giugno 2016, n. 106.
I giovani prestano servizio su base esclusivamente volontaria e il loro prezioso contributo è svolto nel rispetto dei principi di solidarietà, partecipazione e inclusione sociale.
Attraverso i progetti di Servizio Civile, i volontari hanno un’occasione di crescita personale garantita da una formazione civica, sociale, culturale e professionale, che permette loro di essere impegnati, presso le nostre sedi territoriali accreditate, nella realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà e cooperazione sociale.
Il CONI è Ente accreditato nella sezione nazionale degli Enti di Servizio Civile Universale per le sedi delle proprie Strutture Territoriali. Dal 2015 al 2018 è stato ente accreditato nell’Albo degli Enti di Servizio Civile Nazionale.
Per avere informazioni di carattere generale sul Servizio Civile Universale, visita il sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale
Non sono presenti progetti attivi.