Seleziona la tua lingua

Image

XXVI Sessione della Accademia Olimpica Nazionale Italiana

sessione2015bisVenerdì 5 giugno si aprirà a Firenze, presso l’ISMA (Istituto di Scienze Militari Aeronautiche) al Parco delle Cascine, la XXVI Sessione dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana, che si concluderà domenica 7 giugno.

Al tradizionale incontro con gli studenti delle Facoltà e dei Corsi di laurea in Scienze Motorie, ai quali quest’anno si aggiungono quelli delle Facoltà di Pedagogia. saranno presenti circa un centinaio di ragazzi provenienti da ben 18 Sedi Universitarie italiane. Ad essi studiosi ed esperti dell’attività sportiva proporranno relazioni su temi che potranno arricchire le loro conoscenze ed aiutarli ad affrontare la professione di educatori e tecnici nella scuola e nello sport.

L’Apertura della Sessione è prevista per le 16,30 di venerdì 5 giugno dove sono previsti alcuni saluti tra i quali quella del Presidente del CONI Regionale, Salvatore Sanzo e del Delegato provinciale del CONI di Firenze Eugenio Giani. Dopo l’introduzione del Presidente dell’AONI Mauro Checcoli, svolgeranno loro specifiche relazioni, impostate sul tema suggerito dall’I0A (International Olympic Academy)“Il movimento olimpico: processi di rinnovamento e adattamento”, Mario Pescante (membro del CIO per conto del quale è anche membro dell’ONU) e il Presidente del Comitato Nazionale Preolimpico, Luca Pancalli.

Nella giornata di sabato 6 giugno verrà sviluppato a più voci, il tema”Le nuove figure professionali per l’educazione fisica nella scuola primaria: conoscenze e competenze”.

Le relazioni sono affidate ad Alessandro Mariani,ordinario di pedagogia generale e sociale all’Università di Firenze; a Fabrizio Pellegrini, docente della Scuola dello Sport ed esperto di metodologia; a Romano Mezzetti, docente scolastico e psicologo tecnico sportivo; a Santino Mariano, docente scolastico e coordinatore di educazione fisica al MIUR di Crotone e infine . Roberto Tasciotti, preside, esperto di sistemi educativi e di integrazione.

 

Prima delle conclusioni della Sessione, come ogni anno, si svolgerà una seduta facoltativa riservata a studenti interessati a realizzare un tema ,scritto in inglese o francese , con riferimento alle argomentazioni ascoltate dalle varie relazioni svolte nella Sessione.

Una commissione successivamente compirà la scelta allo scopo di indicare i tre studenti che parteciperanno ad OLIMPIA, nel 2016, in rappresentanza dell’AONI, al seminario Internazionale di 15 giorni che ogni anno è promosso dall’IOA (Accademia Olimpica Internazionale) e al quale partecipano studenti delle Accademie Olimpiche di oltre 100 paesi del mondo.

Domenica 7 giugno si terrà la seduta conclusiva, coordinata da Mauro Checcoli, nel corso della quale verranno consegnati i Premi AONI 2015.

Archivio News