World League femminile, domani Italia-Ungheria
Il Setterosa sfida a Imperia l'Ungheria per guadagnare la qualificazione alla Super Final di Pallanuoto, in programma a giugno a Shanghai. La gara, valevole per il quinto turno della fase preliminare di World League. si giocherà domani, 24 marzo alle 20.00, in diretta su Rai Sport 1. Oggi si è svolta la presentazione ufficiale nella sala conferenze del Ridotto del Teatro Cavour. In rappresentanza del Setterosa è intervenuta Teresa Frassinetti, che non potrà giocare per un infortunio alla mano destra ma che ha seguito le compagne per quello spirito di gruppo che contraddistingue questa squadra. "E' più difficile stare fuori che giocare - credetemi - soprattutto in una partita importante come questa. Noi stiamo bene. Il nostro è un lavoro che parte da lontano e che dall'inizio della stagione ci vede in collegiale una volta al mese. Mi aspetto una gara di alto livello".
Partita più decisiva per chi perde, che sarà quasi eliminato. Chi vince, invece, dovrà aspettare l’ultimo turno per ottenere il pass per la Cina. Si qualificano alla finale le vincitrici dei due gironi europei e la migliore seconda. Nel gruppo A Italia e Ungheria sono prima e terza, separate da 2 punti (9 le azzurre che hanno vinto all’andata a Szentes 11-9 e 7 le magiare) ma al secondo posto c’è la Russia con 8 punti e la possibilità di salire a 11 nella partita con la Francia in casa. L’anno scorso a Imperia, il 18 febbraio, l’Italia batté 10-9 la Grecia e ottenne la qualificazione aritmetica alla Super Final. Il Setterosa vinse il girone preliminare con una partita di anticipo. Era il terzo turno del gruppo B e l’Italia aveva già battuto la Grecia (due volte) e l’Ungheria. Quel giorno in tribuna c’erano 1200 spettatori a trascinare la squadra e il pubblico di Imperia si rivelò il quattordicesimo giocatore in vasca.
Le azzurre arrivano a questo appuntamento dopo una settimana di common training con le campionesse olimpiche degli Stati Uniti al Centro Federale di Ostia che si è concluso con la partita amichevole ufficiale disputata sabato scorso al Foro Italico di Roma e vinta 11-9. Per Fabio Conti, che domenica 22 marzo ha compiuto 43 anni, sarà la panchina numero 128 alla guida della Nazionale maggiore.
All’andata, il 16 dicembre, a Szentes l’Italia ha vinto 11-9 con l’Ungheria (2-5, 3-1, 3-1, 3-2) e 4 gol di Arianna Garibotti, 3 di Roberta Bianconi e Giulia Emmolo e uno di Aleksandra Cotti. “Abbiamo sostenuto un lavoro mirato – dice Conti – e se sarà stato buono o meno ce lo diranno le prossime partite, a cominciare da questa con l’Ungheria, che si è sempre rivelata un’avversaria probante, temibile e dalle grandi tradizioni, come in occasione della sconfitta nella finale per il bronzo agli ultimi europei". Italia-Ungheria, la sfida continua.
LE FORMAZIONI
ITALIA. Giulia Gorlero, Chiara Tabani, Arianna Garibotti, Elisa Queirolo, Francesca Pomeri, Rosaria Aiello, Tania Di Mario, Roberta Bianconi, Giulia Emmolo, Alessia Millo, Aleksandra Cotti, Valeria Palmieri, Laura Teani. Allenatore F. Conti.
UNGHERIA. Flora Bolonyai, Greta Gurisatti, Anita Hevesi, Hanna Kisteleki, Gabriella Szucs, Orsolya Takacs, Kitti Miskolczi, Rita Keszthelyi, Ildiko Toth, Kristina Garda, Dora Csabai, Zsuzsanna Maste, Edina Gangl. Allenatore A. Meresz.