Seleziona la tua lingua

Image

World Cup: Raffaeli sul podio a Sofia, azzurra seconda nel concorso generale

GINNASTICA RITMICA
images/1-Primo-Piano-2022/Raffaeli_medaglia.jpeg

Nella seconda tappa di World Cup di Ginnastica Ritmica, in corso a Sofia, in Bulgaria, Sofia Raffaeli sale ancora sul podio. Nella capitale bulgara che l'aveva lanciata in orbita un anno fa al suo esordio senior, l'azzurra delle Fiamme Oro si piazza infatti al secondo posto al termine delle due giornate di All Around, chiuso oggi a quota 124.550 con gli ultimi due attrezzi: le migliori clavette in qualifica (32.150 punti) e il nastro (30.350 punti). La ginnasta di Chiaravalle, allenata da Julieta Cantaluppi - che la accompagna in gara - e da Kristina Ghiurova alla Ginnastica Fabriano, aggiorna così il suo palmares con la quinta medaglia stagionale, dopo il bottino conquistato in Coppa del Mondo ad Atene in cui Raffaeli aveva vinto il concorso generale per la prima volta nella storia della Federazione e si era ripetuta con altri due ori e un argento nelle finali di specialità.
La sua compagna di squadra e Nazionale, Milena Baldassarri, ha sfoggiato anche lei una prestazione di livello, soprattutto alla luce di un programma del tutto rinnovato e ancora in fase di rodaggio con il nuovo codice, finendo ai piedi del podio con il totale di 115.550, dopo le routine a clavette (29.050 punti) e a nastro (27.150 punti). L'aviere dell'Aeronautica Militare si è dovuta accontentare di restare alle spalle dell'altra ginnasta bulgara, la 16enne Stiliana Nikolova, medaglia di bronzo all'esordio da senior in una World Cup.
L'ottima gara, nei due giorni all'Armeec Arena di Sofia, ha inoltre consentito alle due ginnaste azzurre di fare l'en plein di qualificazioni. Domani Sofia e Milena saranno impegnate in tutte e quattro le finali di specialità, a caccia di nuovi successi. (foto FGI)

Archivio News