Magico bis in Canada per Vittozzi: conquista anche l'inseguimento, ottiene il trofeo di specialità e sale in vetta alla Coppa del Mondo
Lisa Vittozzi mette la firma su un nuovo capolavoro nell’ultima tappa stagionale della Coppa del Mondo di biathlon.
Dopo il successo nella sprint, infatti, la sappadina ha sfruttato a meraviglia il pettorale numero uno sulla neve di Canmore (Canada), riuscendo ad imporsi anche nell’inseguimento, a mettere le mani sul suo secondo trofeo di specialità stagionale (il quarto della carriera) dopo quello ottenuto ad inizio mese nell’individuale e a conquistare la vetta della classifica generale quando manca una sola prova dal termine.
Altra prestazione magistrale per la plurimedagliata degli ultimi Mondiali (foto IBU/Christian Manzoni) che, impegnata sulla distanza dei 10 km, ha completato la sua prova con il crono di 28:15.9. Decisivo l’ultimo poligono in piedi dove Lisa, nonostante il suo unico errore di giornata al tiro (19/20), è riuscita ugualmente ad uscire per prima, aggiudicandosi con agio la volata finale contro le francesi Lou Jeanmonnot (+12.2) e Justine Braisaz-Bouchet (+19.4).
Ribaltone finale, dunque, nella graduatoria di specialità, vinta da Vittozzi con 398 punti grazie al sorpasso infilato sull’altra transalpina Julia Simon (384 punti).
La campionessa italiana, inoltre, ha preso il comando della classifica generale, adesso guidata con 1071 punti, ben 61 in più della norvegese Ingrid Landmark Tandrevold (1010 punti).
"È meraviglioso - ha detto Lisa all'arrivo -, ho controllato la pressione nel modo migliore e sono molto contenta di come ci sono riuscita. Non ho voluto spingere all’inizio, ma lasciare sfogare le avversarie. Sono veramente soddisfatta di come è andata ed euforica al pensiero di gareggiare domani", ha concluso l'azzurra.
Per decretare la vincitrice della Sfera di Cristallo si deciderà tutto domenica 17 marzo a partire dalle ore 18.10 italiane, quando la mass start farà calare il sipario sulla stagione di Coppa del Mondo. (agc)