Trofeo CONI, spettacolo puro in Basilicata: conclusa la prima giornata di gare
Entusiasmo, divertimento e tanta voglia di vincere. Va in archivio il venerdì di gare dell’ottava edizione estiva del Trofeo CONI. I 4400 partecipanti hanno acceso la Costa Jonica della Basilicata all’indomani della meravigliosa Cerimonia di Apertura (svolta nel ricordo di Pierpaolo Fedele Bernardo, volontario del Comitato Organizzatore improvvisamente scomparso mercoledì sera) in cui il Presidente del CONI Giovanni Malagò ha trasmesso un messaggio chiaro: il sogno dell’Olimpiade parte da queste gare.
Nova Siri, Policoro, Matera, Ferrandina, Bernalda, Pisticci, Scanzano Jonico, Rotondella, Senise e Marinella i comuni che stanno ospitando le prove della più grande manifestazione sportiva under 14 d’Italia (foto Ferraro/Pagliaricci CONI). Un concentrato di sano agonismo e voglia di stare insieme nell’evento organizzato dal CONI Basilicata, in collaborazione con la Direzione Territorio del CONI, e in partnership con la Regione Basilicata e i comuni dell'intera area jonica.
Le sfide trasmesse sull'Italia Team TV, la piattaforma OTT del CONI che per la prima volta dedica 4 canali all'evento, stanno evidenziando l’ottimo livello delle squadre di tutte le regioni d’Italia, la cui presenza è impreziosita dalle doti tecniche dei ragazzi delle comunità italiane all'estero di Stati Uniti, Brasile, Canada e Venezuela, dominanti in alcune discipline. Non resta che attendere l’ultima giornata di gare e la Cerimonia di Chiusura (in programma domani, sabato 23 settembre, alle 18 a Nova Siri Marina, in Piazza Prova d’Orchestra) per scoprire chi succederà al Lazio nell’albo d’oro del Trofeo CONI Estivo. (agc)