Seleziona la tua lingua

Image

Tour de Ski: Federico Pellegrino chiude al terzo posto la sprint in tecnica libera di Davos

SCI DI FONDO
images/1-Primo-Piano-2023/Pellegrino_Federico_Tour_de_Ski_2024.jpg

Primo podio stagionale per l’Italia nella Coppa del Mondo di sci di fondo.

A firmare il risultato è Federico Pellegrino, terzo nella sprint maschile in tecnica libera di Davos (Svizzera), quarta gara stagionale (su sette) del Tour de Ski.

Vince il francese Lucas Chanavat, secondo lo svedese Edvin Anger; dietro di loro l’azzurro, che per il dodicesimo anno consecutivo sale sul podio in almeno una gara del circuito maggiore.

"Questo terzo posto è molto importante - le dichiarazioni di Pellegrino - perché mi è sembrato di sentire nuovamente le gambe reattive e di stare molto bene dal punto di vista organico. Finalmente sto arrivando in quel punto della stagione in cui cambio marcia. A dicembre ho lavorato molto ma l’influenza mi ha fatto fare alcuni passi indietro: dentro di me sapevo che il lavoro avrebbe pagato. Quella di Davos è una pista che mi piace particolarmente e che si adatta alle mie caratteristiche: a un certo punto ho pensato anche di poter vincere, ma la potenza di Chanavat ed Anger ha avuto la meglio sulla mia esperienza e conoscenza della pista". 

Il trentatreenne di Aosta (foto ANSA) si rilancia così anche nella classifica del Tour de Ski salendo in terza posizione dietro i due norvegesi Erik Valnes (secondo) ed Harald Østberg Amundsen, leader. (agc)

Archivio News