Torneo di pre-qualificazione olimpica femminile a Torre Pellice, in palio un posto per sognare Pechino 2022. Domani Italia-Spagna
Inizia domani, al “Cotta Morandini” di Torre Pellice, il torneo di pre-qualificazione olimpica di hockey su ghiaccio femminile. Per l’Italia il primo appuntamento è con la Spagna: il match è in programma alle ore 20.15 e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube della FISG. Le azzurre di coach Max Fedrizzi, reduci dal brillante 3-0 in amichevole contro l’Austria (a segno Gius, Bonafini e Kaneppele), sono favorite dal pronostico in virtù del miglior piazzamento nel ranking IIHF, che vede l’Italia occupare il 16esimo posto contro il 25esimo della Spagna, ma sottovalutare le iberiche sarebbe un errore piuttosto grave. La formazione allenata dallo statunitense Harry Rosenholtz può infatti contare su alcune individualità da tenere particolarmente in considerazione. A cominciare dalla portiera Alba Gonzalez, che dal 2018 è titolare della gabbia del HV71, prestigiosa formazione della massima lega svedese. In attacco occhi puntati su Vega Munoz, ingaggiata quest’estate dalle svedesi del Göteborg e sulla giocatrice di origini canadesi Sofia Scilipoti.
L'Italia si presenta a Torre Pellice con un roster giovanissimo e un’età media di appena 22 anni. Su 21 giocatrici convocate, ben 12 sono “millenials”, ovvero sono nate dal 2000 in poi, e la più giovane del gruppo, la difensora Laura Lobis, ha appena 15 anni. A dare esperienza alle azzurre ci penseranno soprattutto Chelsea Furlani, Valentina Bettarini e Carola Saletta, con quest’ultima che avrà l’onore di indossare la “C” di capitana sul ghiaccio di Torre Pellice che l’ha vista nascere e crescere. Ci si aspetta molto, inoltre, dalla difensora Nadia Mattivi, che milita in NCAA con Boston University. In porta coach Fedrizzi potrà scegliere tra le due giovani Elisa Biondi e Martina Fedel.
Da segnalare, nello staff tecnico azzurro, la presenza di Martin Pavlu, vera e propria leggenda dell’hockey italiano con oltre mille partite disputate fra club e nazionale, 3 Olimpiadi e 12 Mondiali. Il torneo di pre-qualificazione olimpica di Torre Pellice, che promuove una sola squadra alla fase successiva, si aprirà nel pomeriggio di domani, alle ore 16, con la sfida dal pronostico chiuso fra Kazakhstan e Taipei. Venerdì 8 le squadre osserveranno una giornata di riposo, il programma verrà completato sabato 9 e domenica 10 ottobre con l’Italia che sfiderà nell’ordine Taipei e Kazakhstan. La squadra che passerà alla fase successiva sarà impegnata nell'evento decisivo in programma a metà novembre, l’ultimo passo verso la qualificazione vera e propria ai Giochi di Pechino 2022. (Foto FISG)