Doppio oro Italia Team nel tiro a segno: Costantino-Monna nella pistola mixed team, Sollazzo vince nella carabina 10 m
Doppio oro nel tiro a segno nella seconda giornata di gare per l’Italia ai Giochi Europei di Cracovia. Il primo arrivanella pistola mixed team, firmato da Sara Costantino e Paolo Monna. Dopo aver ottenuto il primo punteggio in qualifica (581), al Wroclaw Shooting Centre i due azzurri hanno superato in finale per 17-7 gli armeni Benik Khlghatyan ed Elmira Karapetyan.
Il secondo oro di giornata, invece, lo regala Danilo Dennis Sollazzo che, dopo il bronzo ottenuto ieri nel mixed team insieme a Sofia Ceccarello, ha vinto oggi nella carabina 10 m. Il varesino, in virtù del sesto miglior punteggio (629.5) nelle qualificazioni, si è guadagnato con merito l’accesso al ranking match riservato ai migliori otto tiratori. Qui ha totalizzato lo score di 261.2, valsogli il pass per l’ultimo atto a due contro il tedesco Maximilian Bene Ulbrich. Il testa a testa finale ha premiato proprio l’azzurro, che si è messo al collo il metallo più pregiato in virtù di un eloquente 17-9. Ha completato il podio il ceco Jiri Privratsky. La gara metteva in palio una carta olimpica per il vincitore. Sollazzo, tuttavia, ne aveva già ottenuta una grazie al secondo posto dello scorso ottobre ai Mondiali de Il Cairo. Stessa situazione anche per gli altri due componenti del podio. La quota Paese per Parigi 2024, dunque, se l'è assicurata l'Austria, grazie al quarto posto ottenuto da Martin Strmpfl.
Ad oggi, il tiro a segno ha portato in dote all'Italia Team impegnata a Cracovia 2023 quattro medaglie, con i bronzi conquistati ieri dallo stesso Sollazzo e da Sofia Ceccarello nel mixed team di carabina e da Monna nella pistola 10 metri.
Quarto posto invece per l’altra coppia italiana impegnata oggi nel mixed team di pistola. Federico Nilo Maldini e Maria Verricchio, dopo aver ottenuto il terzo punteggio in qualificazione, sono stati sconfitti 16-2 nella finale per il terzo posto dai bulgari Antoaneta Kostadinova e Samuil Donkov. (agc)
IL MEDAGLIERE DELL’ITALIA TEAM:
- ORO Giorgio Minisini/Lucrezia Ruggiero (Nuoto Artistico – Duo Mixed Technical)
- BRONZO Dennis Sollazzo/Sofia Ceccarello (Tiro a segno – carabina 10 m mixed team)
- BRONZO Paolo Monna (tiro a segno - pistola 10 m)
- ORO Gabriele Casadei/Carlo Tacchini(Canoa Velocità - C2 500m)
- BRONZO Mattia Busato (Karate – Kata)
- BRONZO Angelo Crescenzo (Karate – Kumite, -60 kg)
- ARGENTO Sarah Jodoin Di Maria/Lorenzo Marsaglia/Chiara Pellacani/Eduard Timbretti Gugiu (Tuffi - Mixed Team)
- ARGENTO Erminia Perfetto (Karate – Kumite, -50 kg)
- BRONZO Beatrice Colli (Arrampicata - Speed)
- ORO Sara Costantino/Paolo Monna (Tiro a segno – pistola 10 m mixed team)
- ORO Danilo Dennis Sollazzo (Tiro a segno – carabina 10 m)