Seleziona la tua lingua

Image

Ancora medaglie per gli azzurrini a Maribor. Domani Cerimonia di Chiusura in diretta sull'ItaliaTeam TV

EYOF 2023
images/1-Primo-Piano/EYOF_Ginnx5.jpg

Tommaso Brugnami e Sara Caputo salgono nuovamente sul gradino più alto del podio agli EYOF di Maribor.

Il ginnasta azzurro, portabandiera nella cerimonia d'apertura dell'evento, ha vinto al corpo libero con il punteggio di 18.833 staccando di 0.333 il francese Anthony Mansard e di 0.767 l'armeno Robert Gyulumyan mentre nella prova agli anelli ha colto l’argento davanti al compagno di squadra Diego Vazzola.

Brugnami sale così a quota cinque medaglie in quest'edizione del Festival Olimpico della Gioventù Europea, di cui tre d'oro dopo il successo nell'all-around individuale e nel Mixed Team di ieri. A premiare il giovane azzurro Elisa Santoni, capo missione dell'Italia Team a Maribor.

EYOF Elisa

Buone notizie anche dalle finali di specialità femminili, dove Sara Caputo ha conquistato prima l'oro al volteggio, terzo successo personale anche per lei, e successivamente l’argento alle parallele asimmetriche. Ai piedi del podio, invece, è terminata Benedetta Gava, quarta in entrambe le finali.

Prima medaglia d’oro per l’atletica grazie alla prestazione di Erika Saraceni che nel salto triplo supera il muro dei 13 metri. L’azzurrina, dopo aver saltato già 13,11 e 13, 22 vola a 13,42 all’ultimo salto, sorpassando la polacca Olga Szlachta che l’aveva appena scavalcata in classifica con 13,29.

Ancora medaglie, infine, dal nuoto che conclude questi EYOF con un totale di diciotto medaglie. La staffetta 4x100 misti maschile, che in finale ha schierato Daniele del Signore, Lorenzo Fuschini, Riccardo Santiago Orso e Carlos D’Ambrosio, ha vinto l’oro facendo registrare anche il nuovo record della manifestazione con il tempo di 3’42”41. Bronzo per la staffetta 4x100 misti femminile Boscaro-Mancini-Ongaro-Santambrogio mentre Carlos D’Ambrosio ha colto anche l’argento nei 100 sl e Benedetta Boscaro il bronzo nei 100 dorso.

Hanno raggiunto la finale e nella giornata di domani cercheranno di conquistare l’oro la squadra maschile di Pallavolo, che ha superato in una combattuta semifinale la Repubblica Ceca per 3-2, e il tennista Vito Antonio Darderi che con un netto 6-1 6-0 ha superato lo sloveno Svit Suljic.

La diciassettesima edizione del Festival Olimpico della Gioventù Europea si chiuderà domani con, oltre alle finali di Tennis e Pallavolo, le ultime gare di atletica, judo e ginnastica artistica e la cerimonia di chiusura in diretta sull'ItaliaTeam TV, il canale OTT del CONI, a partire dalle ore 20.00. (agc) 

SEGUI LE DIRETTE DEGLI AZZURRINI

Archivio News