Taekwondo, archiviata la due giorni di test della Nazionale al CPO Acqua Acetosa
Al Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa di Roma la Nazionale di taekwondo è stata sottoposta a una due giorni di test grazie al supporto dei tecnici dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI, sotto la supervisione dello staff tecnico federale.
La batteria di test appena conclusa richiama la sessione svolta a settembre e mira al monitoraggio di valori neuromuscolari durante esercitazioni vicine all’applicazione tecnica, seguendo le caratteristiche del singolo atleta.
Coinvolti nei test gli azzurri Cristina Gaspa, Giada Al Halwani, Sarah Al Halwani, Giuseppe Foti, Dennis Baretta, Roberto Botta e il leader del ranking mondiale della categoria -80 kg Simone Alessio. Reduce dal secondo posto al Grand Prix di Manchester, Alessio al termine della sessione ha dichiarato: “Il test di oggi serve a valutare la forza di spinta. Per noi che combattiamo su una gamba è molto importante. Andremo a confrontare i dati odierni con quelli acquisiti nelle precedenti rilevazioni sperando che i risultati mettano in luce i nostri miglioramenti”.
Il supporto degli atleti della Nazionale di taekwondo da parte dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI proseguirà nel corso dell’intera stagione con ulteriori sessioni di test funzionali per monitorare lo sviluppo atletico degli azzurri.