Sviluppo e innovazione dello sport piemontese: se ne parla a Torino con il CONI e City Vision
Sarà la panoramica sala riunioni del quindicesimo piano della Città Metropolitana di Torino in corso Inghilterra 7, a fare da palcoscenico, il prossimo 14 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00, alla tavola rotonda “City Vision Sport: lo Sport con la rete territoriale del CONI trasforma le città creando innovazione, sviluppo e integrazione”. L’incontro, promosso dal CONI, da City Vision e da Prokalos, sarà un’ulteriore occasione per il lancio del Trofeo CONI invernale, la più grande manifestazione sportiva Nazionale under 14 che, nella sua seconda edizione, riunirà quest’anno in Piemonte oltre 1.000 persone tra giovani campioni e accompagnatori provenienti da tutte le Regioni italiane e da Argentina e Svizzera, con atleti delle comunità italiane all’estero.
La tavola rotonda offrirà l’opportunità di evidenziare come il Trofeo CONI rappresenti un patrimonio prezioso per il territorio che lo ospita e una grande vetrina di sport giovanile. Il sipario sulla seconda edizione del Trofeo CONI Winter si alzerà mercoledì 15 dicembre al Pala Gianni Asti con la cerimonia di apertura che, con l’accensione della fiaccola e la dichiarazione del Presidente del CONI Giovanni Malagò, darà il via a tre giorni di puro sport e divertimento giovanile che andranno in scena a Torino e Pinerolo (con le gare degli sport del ghiaccio) e con gli sport invernali sulle nevi di Bardonecchia e Pragelato, località che ospiterà anche un evento dimostrativo di Winter Triathlon. Il Trofeo CONI contribuirà alla creazione di una legacy positiva in termini di impatto socioeconomico e di promozione turistica del Piemonte, trasmettendo una visione di sport che va oltre il terreno di gioco e si diffonde sul territorio. L’incontro in programma mercoledì 14 dicembre vuole essere un momento di ascolto e di confronto istituzionale, volto ad approfondire le modalità di promozione e di sostegno più efficaci per lo sport piemontese.
Tanti i relatori attesi, per un dibattito che si preannuncia ricco di stimoli e suggestioni. Tra questi: Stefano Mossino (presidente CONI Piemonte), Cecilia D’Angelo (dirigente Direzione Territorio CONI), Fabrizio Ricca (assessore allo Sport della Regione Piemonte), Domenico Carretta (assessore allo Sport del Comune di Torino), Jacopo Suppo (sindaco della Città Metropolitana di Torino), Anna Ferrino (presidente Assosport), Elisa Rigaudo (presidente Sport Commission Regione Piemonte), Elena Piastra (presidente ALI Piemonte), Paolo Marchesa Grandi (vicepresidente ANCI Piemonte), Roberto Colombero (presidente UNCEM Piemonte), Marta Serrano (presidente Sport Innovation Hub), Fabio Borio (presidente Federalberghi Torino), Michele Pianetta (founding partner di Prokalos), Domenico Lanzilotta (direttore di City Vision), con la partecipazione di Pablo Squillari (Delegato CIE dell’Argentina).
«Il CONI rappresenta, tutela e promuove l’intera comunità sportiva nazionale dalla base all’eccellenza e, con la sua rete territoriale, collabora con tutti gli enti, nel costante processo evolutivo delle nostre città, creando innovazione, sviluppo e integrazione» dichiara il Presidente del CONI Piemonte, Stefano Mossino. «Il Trofeo CONI, nelle sue declinazioni estive e invernali, è una magnifica manifestazione sportiva nazionale alla quale partecipano le squadre di tutte le Regioni. È, spesso, il primo e importante momento in cui atlete e atleti giovanissimi sperimentano l’esperienza della trasferta e vivono le emozioni di un grande evento sportivo, diventando protagonisti, insieme ai compagni e alle compagne di squadra e delle altre regioni. È un onore per il CONI Piemonte poter ospitare e co-organizzare l’edizione 2023 del Trofeo CONI Invernale. Si tratta di un grande evento non solo sportivo, ma fortemente promozionale e di rilevante impatto turistico».
«Questa tavola rotonda - ha proseguito Mossino (nella foto a Pinzolo, al Trofeo CONI Winter 2022, in occasione del passaggio di consegne con il Trentino) - offrirà un confronto tra istituzioni, enti, imprese, associazioni e mondo sportivo, sulle ricadute territoriali degli eventi, la rete territoriale del CONI e lo sviluppo e l'innovazione in ambito sportivo nella nostra Regione, condividendo e mettendo in rete esperienze, prospettive, visioni e progetti di ciascuno soggetto. Viviamo un momento di grande cambiamento del sistema sportivo, con alcune innovazioni certamente migliorative come la fondamentale introduzione dello Sport nella nostra Costituzione e le importanti iniziative che stanno attuando i nostri enti territoriali in ambito sportivo, ma anche con interventi esogeni alla comunità sportiva che creano gravi criticità. Vogliamo rendere l’intera comunità sportiva protagonista del cambiamento e far sì che le nostre associazioni vivano e si moltiplichino, per dare l’opportunità, a chi vuol diventare un campione, di poter perseguire il sogno di eccellenza e a tutti la possibilità di praticare sport».