Surf, Fioravanti fa i test sognando di ‘spaccare’ all’Olimpiade: “Sarà un evento speciale"
I Giochi Olimpici si avvicinano e gli atleti Italia Team lavorano intensamente per rifinire gli ultimi dettagli in vista dell’appuntamento più importante.
Leonardo Fioravanti, unico surfista azzurro qualificato a Parigi 2024 (ma le gare di surf si terranno a Tahiti), è stato sottoposto ad una batteria di valutazioni neuromuscolari e di mobilità articolare degli arti superiori e inferiori all’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI. Per il romano classe ‘97 è stata anche l'occasione per effettuare uno screening sanitario completo.
“Mi sento molto bene – racconta Fioravanti –. Sono reduce da un ottimo quarto di finale raggiunto in un torneo in Portogallo: ho trovato onde divertenti e un bellissimo tifo sulla spiaggia, particolarmente piena di italiani”.
“I test all’Istituto – prosegue – sono fondamentali per noi atleti. Il livello del circuito è altissimo, sei costretto continuamente a migliorare da tutti i punti di vista. I dati che emergono qui mi permettono di controllare se il lavoro che faccio funziona e su cosa bisogna spingere. Mi fa piacere passare almeno due volte l’anno al Centro di Preparazione Olimpica della mia Roma per fare le cose in un certo modo”.
Tutto per presentarsi ai Giochi nelle migliori condizioni possibile: “Sarà un evento speciale, ma sto provando a non pensarci troppo. Voglio restare concentrato sulle gare del circuito mondiale per arrivare con fiducia all’Olimpiade. L’obiettivo è completare una buona stagione, poi andare a Tahiti e ‘spaccare’ tutti”. (agc)