Il World Skateboarding Tour fa tappa a Roma, i migliori dello Street a caccia dei punti per Parigi 2024
Passa da Roma la qualificazione olimpica dello skateboard a Parigi 2024. La Capitale, infatti, ospiterà dal 18 al 25 giugno la tappa del World Skateboarding Tour, specialità street.
E il Parco del Colle Oppio è pronto ad accogliere i miglior skater del mondo. Saranno 275 gli atleti partecipanti (83 donne e 192 uomini), provenienti da 57 paesi di tutti i cinque continenti, pronti a misurarsi nel "WST - Street Skateboarding Rome 2023” che assegnerà punti ranking utili alla qualificazione olimpica a Parigi 2024.
L’Italia potrà contare su cinque atleti (una donna e quattro uomini) selezionati dal Commissario Tecnico Team Street Mattia Restante: Asia Lanzi (foto ANSA), Agustin Lautaro Aquila, Giuseppe Cola, Andres Martin Gramaglia Fusconi e Diego Nardini.
Lanzi è l’azzurra di punta della squadra in quanto unica skater italiana presente a Tokyo 2020 in una specialità dello skateboarding e detentrice in carica del titolo italiano.
Appena ventunenne, in forza alle Fiamme Gialle, Asia Lanzi ha già un curriculum di tutto rispetto: campionessa italiana negli ultimi 4 anni, 14° posto ai Giochi Olimpici di Tokyo, per ora numero 44° nel ranking mondiale, posizione condizionata da un lungo infortunio, ed una delle atlete europee più forti.
E’ giovane e promettente Agustin Lautaro Aquila, classe 2001, bresciano ma di origine argentina, vincitore del campionato italiano Street 2021 e 2022, e primo nella 1° tappa del circuito CIS per il titolo 2023, dove ad Imola si è, tra l’altro, infortunato. Attualmente è 40° del ranking internazionale, migliore degli azzurri, e si è messo in luce nella scorsa edizione del “World Skateboarding Tour Rome Street 2022” arrivando brillantemente ai quarti di finale.
Giuseppe Cola, Andres Martin Gramaglia Fusconi e Diego Nardini sono giovanissimi, ma la partecipazione a questo evento, a casa, in Italia, sarà occasione per fare esperienza confrontandosi con i migliori del mondo. (agc)
PROGRAMMA
Domenica 18-martedì 20 giugno: prequalificazioni
Mercoledì 21 giugno: qualificazioni femminili
Giovedì 22 giugno: qualificazioni maschili
Venerdì 23 giugno: quarti di finale maschili e femminili
Sabato 24 giugno: semifinali maschili e femminili
Domenica 25 giugno: finali maschile e femminile