Squash: doppia giornata di test e visite al CPO di Roma per sei azzurri della Nazionale
Si è conclusa tra mercoledì 6 e giovedì 7 novembre una doppia giornata di valutazioni medico-cliniche e funzionali per sei azzurri della Nazionale di squash.
Presso il Centro di Preparazione Olimpica ‘Giulio Onesti’ di Roma e sotto la supervisione degli esperti dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI, Cristina Tartarone, Beatrice Filippi, Rafaela Albuja Sanchez, Lorenzo Staurengo, Omar Zaki Masoud e Carmine Chiappetta si sono sottoposti ad uno screening completo effettuando una serie di valutazioni a scopo preventivo, curativo e valutativo sia dello stato di salute sia della prestazione sportiva.
All’analisi medico-clinica prevista dal Protocollo PO di Medicina dello Sport sono stati affiancati una serie di test funzionali e sessioni di allenamento.
Particolare rilevanza ha avuto il test specifico per lo squash, volto a monitorare lo sforzo che si viene a generare negli spostamenti della disciplina grazie ad esercizi che simulano una quota parte dello sforzo a cui l’atleta si sottopone durante la partita.
Le prove, svolte in pieno accordo con la direzione tecnica, si vanno ad inserire all’interno del percorso quadriennale definito lo scorso luglio in collaborazione tra Istituto e Federazione, che porterà questo sport al debutto olimpico in occasione dei Giochi di Los Angeles 2028. (agc)