Seleziona la tua lingua

Image

Squadra Donne si qualifica per Giochi Europei Baku 2015

Guendalina Sartori.1JPGNella seconda giornata di gara a Echmiadzin in Armenia dei Campionati Europei Targa le azzurre dell'arco olimpico Guendalina Sartori, Claudia Mandia e Natalia Valeeva, pur fermandosi ai quarti di finale hanno ottenuto il pass per la prima edizione dei Giochi Europei "Baku 2015".

Questa mattina sono scese in campo le squadre per gli scontri diretti che hanno decretato le finaliste.
La competizione a squadre del ricurvo degli Europei in Armenia era valida anche come prova di qualifica per la prima edizione dei Giochi Europei che si disputeranno a Baku, in Azerbaijan, dal 12 al 28 giugno (la competizione riservata al tiro con l'arco si disputerà dal 17 al 22 giugno).

Il trio femminile azzurro, con il 7° posto conquistato al termine delle eliminatorie dopo la vittoria al primo turno per 6-0 contro l'Olanda, ha conquistato la qualifica per l'Italia.


Resta invece a secco il trio maschile, eliminato al primo turno. A festeggiare l'ingresso alla manifestazione di Baku è quindi la Norvegia che ha vinto il match degli ottavi con gli azzurri.
Domani, in occasione delle sfide individuali, saranno a disposizione altri 16 posti e l'Italia potrebbe guadagnare un pass individuale maschile grazie alle prestazioni di Mauro Nespoli o Massimiliano Mandia.
Per la quadra maschile olimpica ci sarà comunque la possibilità di rimediare il prossimo anno allo European Grand Prix di Olympia. Nella competizione che si disputerà in Grecia dal 24 al 28 marzo 2015 saranno infatti in palio altri 4 posti per le Nazioni che non hanno ottenuto in Armenia la qualificazione per i Giochi Europei. 


Sfortunata l’avventura dell’Italia nella arco olimpico maschile. Mauro Nespoli, Michele Frangilli e Massimiliano Mandia si arrendono 5-4 dopo lo shoot off (27-26) contro la Norvegia (Nesteng, Burhol e Furnes). La finale per l’oro vedrà sulla linea di tiro Germania e Francia mentre il bronzo è stato vinto dalla Russia grazie al 6-2 sulla Bielorussia.

BRONZO PER IL TRIO COMPOUND MASCHILE

Nel compound maschile Sergio Pagni, Luigi Dragoni e Federico Pagnoni vincono il bronzo al termine di una finale emozionante contro la Gran Bretagna di Busby, Ravenscroft e White. La sfida termina ai tiri di spareggio, le tre frecce italiane incocciano tutte il 10 e regalano la medaglia all’Italia con il risultato di 229-229 (30-29). 

Gli azzurri in precedenza avevano battuto al primo turno la Polonia 234-219 per poi ripetersi nell’agguerritissima sfida alla Germania chiusa sul 228-227. Il sogno della finale per l’oro svanisce in semifinale dove l’Italia perde 233-229 contro la Turchia che ora si giocherà il titolo con l’Olanda.

Archivio News