Seleziona la tua lingua

Image

Spettacolo alla Cerimonia di Apertura di Parigi 2024: l’Italia Team naviga sulla Senna davanti al Presidente Mattarella

GIOCHI OLIMPICI
images/news/Mattarella_alla_Cerimonia_Apertura_foto_Ferraro.jpeg

Si alza il sipario su Parigi 2024. La trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici Estivi è la prima della storia in cui la Cerimonia d’Apertura non si è svolta sulla pista di uno stadio di atletica (l’unico precedente, ma a livello giovanile, è rappresentato dagli YOG di Buenos Aires 2018).

Cerimonia foto Augusto Bizzi

È stata la Senna, percorsa per 6 km da est ad ovest (Pont d’Austerlitz-Pont d’Iéna) da 85 battelli con a bordo un totale di 205 delegazioni, ad ospitare il più grande evento della storia a cinque cerchi sia in termini di pubblico sia di copertura geografica. Un’esperienza unica nel suo genere, pensata per dare ai Giochi una nuova brezza di modernità e audacia, trascinando lo sport al di fuori dei suoi confini abituali e creando degli speciali momenti di condivisione sia tra gli atleti sia tra gli appassionati, assiepati numerosi sulle tribune sorte sulle banchine della principale arteria d’acqua della capitale francese. Una full immersion nella storia e nell’architettura di Parigi, che ospita per la terza volta un’Olimpiade dopo le edizioni di 1900 e 1924. A fare da cornice alla parata, infatti, sono stati ponti storici e monumenti iconici, da Notre-Dame al Louvre, oltre ad alcune sedi dei Giochi, tra cui l’Espanade des Invalides ed il Grand Palais, in quello che per qualche ora è stato un vero e proprio viaggio visivo, una sinergia totalizzante tra lo sport e l’arte.

Cerimonia foto Luca Pagliaricci

Dopo aver lasciato nel pomeriggio il Villaggio Olimpico, l’Italia Team, sotto lo sguardo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente del CONI Giovanni Malagò, è salpato da Pont d’Austerlitz alle ore 19.35 sul battello numero 37, condividendo il piano superiore con la Giamaica mentre sotto, in prua, sono salite Islanda ed Israele. A capeggiare sotto la pioggia la delegazione azzurra, composta nel complesso da 141 atleti e circa una settantina di official in rappresentanza di 20 discipline (atletica, badminton, beach volley, breaking, canoa, canottaggio, ciclismo, ginnastica artistica, judo, nuoto, pallanuoto, pugilato, scherma, sport equestri, taekwondo, tennis, tennistavolo, tiro con l'arco, tuffi e vela) e che ha sfilato con un capo speciale firmato EA7 Emporio Armani, sono stati i due portabandiera Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi, oltre al Segretario Generale del CONI e Capo Missione azzurro Carlo Mornati.

Foto Simone Ferraro, Antonio Fraioli, Augusto Bizzi e Luca Pagliaricci CONI

Vai alla gallery

 

Archivio News