Speed e lead, la Coppa del Mondo inizia in Cina: 14 azzurri pronti a gareggiare
Il mondo dell’arrampicata sportiva accoglie l’inizio della Coppa del Mondo di speed e del circuito iridato di lead.
Sarà il Fenhu Culture And Sports Center di Wujiang, in Cina, ad ospitare le gare maschili e femminili.
Matteo Zurloni (foto ANSA), Ludovico Fossali, Gian Luca Zodda, Alessandro Boulos e Luca Robbiati gli azzurri pronti a competere nello speed (specialità olimpica), mentre le nostre portacolori saranno Beatrice Colli e Giulia Randi.
Per quanto riguarda il lead (che a Parigi 2024 farà parte della nuova combinata assieme al boulder), gareggeranno tra gli uomini Filip Schenk, Stefano Ghisolfi, Giorgio Tomatis e Marcello Bombardi. In campo femminile ci saranno invece Laura Rogora, Giorgia Tesio e Camilla Moroni, reduce da un ottimo secondo posto nella prima tappa della Coppa del Mondo di boulder.
Il programma prevede venerdì 12 aprile, a partire dalle 3.00 (ora italiana), le qualifiche di lead maschile e femminile, mentre alle 13.00 cominceranno le qualifiche di speed. Sabato 13 le semifinali maschili e femminili di lead alle 9.00 e le finali maschile e femminile di speed alle 13.30. Domenica 14 sarà la volta della finale femminile di lead alle 13.00, a cui seguirà l’ultimo atto maschile. (agc)