Seleziona la tua lingua

Image

Spada: l'Italia inaugura la Coppa del Mondo con quattro podi tra Fujairah e Berna

SCHERMA
images/1-Primo-Piano-2024/Rizzi_Kowalczyk.jpg

È iniziato in maniera positiva il quadriennio olimpico della scherma azzurra, che ha archiviato con ben quattro podi le prime prove individuali della nuova stagione di Coppa del Mondo.

La giornata a tinte italiane l’hanno aperta Sara Maria Kowalczyk e Giulia Rizzi, che si sono spartite il primo ed il secondo posto nella spada femminile a Fujairah (Emirati Arabi Uniti). In semifinale le nostre ragazze (foto Federscherma) hanno avuto la meglio rispettivamente sull’estone Irina Embrich (15-12) e sulla transalpina Lauren Rembi (13-7), successi che hanno consentito loro di ritrovarsi in finale. Qui la ventitreenne casertana si è imposta per 15-10 prendendosi di forza il primo successo in carriera sulle pedane del massimo circuito internazionale. Niente da fare per l’olimpionica di Udine, oro lo scorso luglio nella prova a squadre dei Giochi di Parigi.

Nel tabellone da 64 di spada maschile di scena a Berna (Svizzera), quindi, sono finiti sul podio altri due italiani: Giacomo Paolini (secondo) e Matteo Galassi (terzo). Il derby tricolore, stavolta, si è purtroppo materializzato nel penultimo atto, con il forlivese che ha prevalso per 15-6 nei confronti del cervese, relegandolo sul gradino più basso. In finale, poi, Paolini ha dovuto cedere il passo all’esperto magiaro Mate Tamas Koch, vincitore con lo score di 15-9. Per entrambi gli azzurri (foto Federscherma) si tratta della prima gioia della carriera in Coppa del Mondo a livello senior. (agc)

Paolini_Galassi.jpg

Archivio News