Sorteggiati i gironi olimpici: azzurre nella Pool C con Turchia, Olanda e Repubblica Dominicana
L’Italia del commissario tecnico Julio Velasco ha conosciuto i nomi delle proprie avversarie nella fase a gironi dei Giochi di Parigi 2024.
Il PalaHuamark di Bangkok (Thailandia), infatti, ha ospitato il sorteggio delle pool del torneo olimpico di pallavolo femminile, con la Nazionale che si presentava da terza testa di serie in virtù del secondo posto nel World Ranking ottenuto al termine della fase preliminare della Nations League, le cui fasi finali si svolgeranno nella stessa città asiatica dal 20 al 23 giugno.
Le azzurre sono state inserite nella Pool C insieme alla Turchia (2ª fascia), all’Olanda (3ª fascia) e alla Repubblica Dominicana (4ª fascia). Nella Pool A, invece, si affronteranno la Francia, gli USA, la Cina e la Serbia mentre la Pool B sarà composta dal Brasile, dalla Polonia, dal Giappone e dal Kenya.
Per quanto riguarda il regolamento, al termine della fase a gruppi sarà stilata una classifica generale che determinerà le otto formazioni che proseguiranno il loro percorso. Si qualificheranno ai quarti di finale le prime due di ciascun girone più le due migliori terze. Gli accoppiamenti saranno i seguenti: QF1 (1 vs 8), QF2 (2 vs 7), QF3 (3 vs 6) e QF4 (4 vs 5). Nelle semifinali, quindi, si procederà con il seguente schema: SF1 (WQF1 vs WQF4) e SF2 (WQF2 vs WQF3).
Nella giornata di odierna, inoltre, è stata anche ufficializzata la lista delle 25 atlete da cui attingerà il CT Julio Velasco per comporre il roster definitivo per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Di seguito i nomi. (agc)
Palleggiatrici: Carlotta Cambi, Francesca Bosio ed Alessia Orro
Schiacciatrici: Alice Degradi, Caterina Bosetti, Stella Nervini, Myriam Sylla, Rebecca Piva, Loveth Omoruyi, Camilla Mingardi e Gaia Giovannini
Centrali: Marina Lubian, Linda Nwakalor, Anna Danesi (foto VolleyballWorld), Sara Bonifacio, Sara Fahr, Yasmine Akrari e Benedetta Sartori
Opposti: Sylvia Nwakalor, Paola Egonu ed Ekaterina Antropova,
Liberi: Ilaria Spirito, Monica De Gennaro, Eleonora Fersino e Ilenia Moro