Sorteggi Mondiali: Nazionali azzurre con gli USA. Commenti dei due CT
I sorteggi del gironi di pallanuoto che si disputeranno nella prima fase dei campionati mondiali maschili e femminili, in programma a Kazan dal 26 luglio all'8 agosto 2015, si sono svolti oggi a Losanna.
Il Settebello, vice campione olimpico e bronzo europeo, condivide il girone B con Stati Uniti, Grecia e Russia. La Croazia campione olimpico e bronzo mondiale è stata inserita con Canada, Brasile e Cina (girone A); l'Ungheria, campione del mondo e vice campione europeo, trova Kazakistan, Argentina e Sud Africa (girone C), il Montenegro, vice campione del mondo, è con la Serbia, bronzo olimpico e campione europeo, l'Australia e il Giappone (girone D).
Il Setterosa è capitato nel girone C con le campionesse olimpiche degli Stati Uniti, il Brasile ed il Giappone; la Spagna, vice campione olimpico e campione mondiale ed europeo, giocherà con Canada, Kazakistan e Nuova Zelanda (girone A), l'Australia, bronzo olimpico e vice campione mondiale, è con l'Olanda vice campione europea, la Grecia e il Sud Africa (girone C), l'Ungheria, bronzo mondiale ed europeo, affronterà Cina, Russia e Francia (girone D).
Al sorteggio erano presenti il Presidente della Federazione Italiana, segretario della FINA presidente della LEN, Paolo Barelli; il Ct del Settebello Alessandro Campagna. Ha sovrinteso alle operazioni Gianni Lonzi, presidente della commissione tecnica della FINA.
Queste le date e le formule di svolgimento dei due tornei:
Torneo maschile (27/7-8/8): 16 squadre divise in quattro gironi da quattro; a seguire ottavi (A incrocia con B, C incrocia con D), quarti, semifinali e finali fino all'ottavo posto. Podio a Barcellona 2013: Ungheria, Montenegro, Croazia. Italia quarta.
Fascia 1: Serbia, Ungheria, Croazia, USA
Fascia 2: Australia, Kazakistan, Canada, Italia
Fascia 3: Brasile, Montenegro, Grecia, Argentina
Fascia 4: Sud Africa, Giappone, Cina, Russia
Gruppo A: Croazia, Brasile, Canada, Cina
Gruppo B: Grecia, USA, Italia, Russia
Gruppo C: Sud Africa, Ungheria, Argentina, Kazakistan
Gruppo D: Serbia, Giappone, Montenegro, Australia
Il commento del cittì Alessandro Campagna:"Il girone è equilibrato e non ci permetterà nessuna pausa. Vincere tutte le partite non sarà facile. Puntiamo al primo posto. Dovremmo essere in palla sin dal primo momento perché la classifica della prima fase determinerà il peso dell'ottavo di finale. L'obiettivo è accedere in zona medaglia e, quindi, in zona qualificazione olimpica".
Torneo femminile(26/7-7/8): 16 squadre divise in quattro gironi da quattro; a seguire ottavi (A incrocia con B, C incrocia con D), quarti, semifinali e finali fino all'ottavo posto. Podio a Barcellona 2013: Spagna, Australia, Ungheria. Italia eliminata agli ottavi di finale.
Fascia 1: USA, Australia, Spagna, Cina
Fascia 2: Ungheria, Italia, Canada, Olanda
Fascia 3: Brasile, Russia, Grecia, Nuova Zelanda
Fascia 4: Sud Africa, Giappone, Kazakistan, Francia
Gruppo A: Canada, Kazakistan, Nuova Zelanda, Spagna
Gruppo B: Australia, Sud Africa, Grecia, Olanda
Gruppo C: Brasile, Giappone, Usa, Italia
Gruppo D: Ungheria, Russia, Cina, Francia
Il commento del cittì Fabio Conti:La classifica del girone molto probabilmente sarà determinata dallo scontro diretto con gli Stati Uniti. Gli incroci della seconda fase potrebbero essere difficili, come del resto sarà il percorso sino alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Siamo ponti ad affrontare il nostro futuro con determinazione e continuità. Per raggiungere gli obiettivi non esistono percorsi semplici".