Mondiali di Budapest al via: azzurri a caccia della medaglia e del minimo per Parigi 2024
La Nazionale di atletica è pronta a fare il suo esordio ai Mondiali di Budapest (Ungheria).
Saranno ben 22 gli azzurri in gara sabato 19 agosto, prima giornata della rassegna magiara. Questa, oltre a decretare le medaglie iridate, costituirà una prova molto importante per gli atleti per stabilire i tempi e le misure di qualificazione per i Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024.
Subito protagonista la marcia maschile, con il campione olimpico Massimo Stano, Francesco Fortunato e Andrea Cosi che proveranno a rendersi protagonisti sulla distanza dei 20 km.
Le prove allo stadio andranno in scena al National Athletics Centre. Chiamati subito in causa i due pesisti Zane Weir e Leonardo Fabbri, rispettivamente oro europeo indoor e vincitore del Golden Gala di Firenze, e la staffetta 4x400 mista (composizione ancora da comunicare), che andranno a caccia della qualificazione per le finali serali.
Successivamente sarà il turno dei gemelli Zoghlami nelle batterie dei 3000 siepi, prima di fare tappa in pedana per la fase di qualificazione del salto in lungo insieme a Larissa Iapichino. Quest’ultima rappresenta una dei leader della spedizione azzurra in terra ungherese, reduce da tre successi di fila in Diamond League e dalla medaglia d’oro ottenuta agli Europei Under 23.
In mattinata ci sarà spazio anche per Gaia Sabbatini, Sintayehu Vissa e Ludovica Cavalli, impegnate con le batterie dei 1500 femminili.
La sessione serale si aprirà con quelle maschili, che vedranno ai nastri di partenza Joao Bussotti, Pietro Arese e Ossama Meslek. Fari puntati anche su Emmanuel Ihemeje e Tobia Bocchi, che tenteranno di superare il turno di qualificazione nel salto triplo, e sul campione olimpico Marcell Jacobs ed il campione dei recenti Giochi Europei polacchi Samuele Ceccarelli (foto FIDAL), al via nelle batterie dei 100 metri. (agc)