Roland Garros: Paolini vola in finale, la coppia Bolelli-Vavassori accede all’ultimo atto in doppio
Prosegue la cavalcata da sogno di Jasmine Paolini.
Mai così avanti in uno Slam prima d’ora, la tennista azzurra batte la russa Mirra Andreeva con un perentorio 6-3 6-1 in appena un’ora e 13 minuti di gioco e vola in finale al Roland Garros.
La toscana classe ’96, che nel match per il titolo affronterà la numero 1 del mondo Iga Swiatek, diventa la quinta italiana della storia ad arrivare all’ultimo atto di uno Slam dopo Francesca Schiavone (vincitrice del Roland Garros nel 2010 e finalista nel 2011), Flavia Pennetta (vincitrice degli US Open 2015), Roberta Vinci (finalista degli US Open 2015) e Sara Errani (finalista del Roland Garros 2012). Proprio al fianco di Sara Errani, Jasmine Paolini (foto ANSA) giocherà anche la semifinale di doppio.
E a proposito di doppio, nel tabellone maschile a sorridere sono Simone Bolelli e Andrea Vavassori (foto ANSA). Già finalisti agli Australian Open a inizio stagione, i due non falliscono, eliminano le seconde teste di serie Rohan Bopanna e Matthew Ebden (7-5 2-6 6-2) e approdano al turno conclusivo. L’ultima coppia azzurra maschile in finale al Roland Garros fu quella composta da Nicola Pietrangeli ed Orlando Sirola, campioni a Parigi nel 1959. (agc)