Presentato il progetto "Raccolta differenziata all'Olimpico"
Il Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, ha partecipato questa mattina, nella nuova sala stampa dello Stadio Olimpico, inaugurata per l’occasione, alla presentazione del progetto "Raccolta differenziata Stadio Olimpico", l'iniziativa volta, attraverso il mondo del calcio, ad amplificare l’importanza della corretta gestione dei rifiuti. L'iniziativa partirà in occasione del derby Lazio-Roma dell'11 aprile e si concluderà al termine del campionato.
All’evento hanno preso parte anche il Senatore Antonio D’Alì, presidente della Commissione Ambiente del Senato, Piero Perron, presidente del CONAI, che ha ideato e finanziato l’iniziativa, Giancarlo Abete, presidente della FIGC, Daniele Pradè, direttore sportivo della Roma, Claudio Lotito presidente della Lazio.
Nel corso della conferenza è stato proiettato un video per promuovere l'iniziativa, che ha visto come protagonisti i calciatori di Roma e Lazio Alberto Aquilani e Tommaso Rocchi. "Chi differenzia vince"
Soddisfatto il Presidente Petrucci: "Ringrazio Lazio e Roma per aver aderito a questa iniziativa che parte proprio dall’Olimpico. Il CONI è molto sensibile ai problemi legati all’ambiente. Mi auguro che anche i tifosi delle due squadre rispondano in modo adeguato a questa campagna di sensibilizzazione magari esponendo striscioni a tema ecologico". Il tema è ripreso dal Presidente della FIGC, Giancarlo Abete. "Siamo lieti di essere vicini a questa iniziativa. L’Olimpico è sede ottimale per lanciare il progetto. Il mondo del calcio è il veicolo di comunicazione migliore per diffondere questo messaggio".
Il Senatore Antonio D’Alì illustra le finalità: "Sono felice di aver dato vita ad una sinergia importante fra sport e problematiche ecologiche. Dopo il derby speriamo di poter estendere il progetto a tutti gli stadi italiani. In Italia dovremo imparare ad essere più sensibili alla tutela dell’ambiente. Torno da Washington dove il presidente Obama ha appena presentato un decreto legge sulla questione rifiuti. Seguiremo anche qui da noi la strada tracciata". Gli fa eco Piero Perron di CONAI: "Credo che il calcio sia il veicolo migliore per insegnare ai cittadini la coscienza ecologica. Il CONAI lavorerà in futuro sulla prevenzione. Le 1400 aziende di imballaggi che partecipano a questa iniziativa dovranno in futuro creare soluzioni fatte di materiali eco-sostenibili e dunque riciclabili".
Roma, 2 aprile 2009