CIRCOLO DEL TENNIS: Inaugurati due nuovi campi
Il Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, e il Presidente della FIT, Angelo Binaghi, hanno inaugurato ieri sera i nuovi campi del Circolo Tennis Foro Italico e, nell’occasione, è stato consegnato a Nicola Pietrangeli, simbolo del tennis italiano, un riconoscimento per la carriera e per gli straordinari successi sportivi, gran parte dei quali ottenuti all’interno degli storici campi del Foro Italico. A fare gli onori di casa il Direttore Generale di Coni Servizi e Presidente del Circolo, Ernesto Albanese.
I nuovi campi sono stati progettati e realizzati nel rispetto del carattere storico-architettonico delle preesistenti strutture che risalgono agli Anni Trenta e secondo le direttive della Soprintendenza dei Beni Architettonici e Culturali. Le scelte progettuali sono state dunque orientate dall’obiettivo di dar vita ad un'area nella quale fosse evidente l'unita spaziale e funzionale dell'intero complesso e dove le strutture fossero perfettamente integrate.
Anche i materiali utilizzati sono stati ispirati a tale principio: per le gradinate è stato utilizzato il marmo di Carrara e per le rifiniture interne il marmo Bardiglio, gli stessi presenti all’interno dello Stadio Pallacorda oggi intitolato a Nicola Pietrangeli. Le recinzioni che delimitano il passaggio centrale sono state realizzate in cristalli senza montanti al fine eliminare le barriere visive e di valorizzare le sculture esistenti.
La realizzazione, appena terminata, di due nuovi campi, che si aggiungono ai nove già a disposizione dei soci, si inserisce all’interno del progetto di riqualificazione degli impianti sportivi del Parco del Foro Italico, e intende promuovere la valorizzazione dello storico Circolo del Tennis. Tale intervento consentirà, inoltre, di ospitare il Combined Event degli Internazionali BNL d’Italia già dalla prossima edizione del 2010.
Roma, 10 marzo 2009
Visualizza la photogallery