EYOF: Pagnozzi e Rogge alla cerimonia di chiusura a Belgrado
E' toccato al Segretario Generale del CONI, Raffaele Pagnozzi, nella sua qualità di Segretario Generale dei Comitati Olimpici Europei, dichiarare la chiusura del Festival Olimpico della Gioventù Europea a Belgrado. Insieme a Pagnozzi c'era il Presidente del CIO, Jacques Rogge. Questo il testo del discorso di Pagnozzi:
"Sig. Presidente del CIO, Sig. Presidente del Comitato Olimpico Serbo, Sig. Vice Sindaco e Chairman del Comitato Organizzatore, Cari atleti e dirigenti dei 48 paesi Europei partecipanti; Cari amici serbi, Signori e Signore, Svaka chast ! Molto bene! A nome dei Comitati Olimpici Europei permettetemi di esprimere le mie più sentite congratulazioni per questa antastica 9a edizione del Festival Olimpico della Gioventù Europea.
Grazie al Comitato Olimpico Serbo e a tutto il Comitato Organizzatore, sostenuto dalle autorità locali e governative. Essi meritano il nostro apprezzamento per l’impegno profuso, che ha offerto condizioni eccellenti a tutti i partecipanti, alle loro famiglie e ai dirigenti.
Grazie ai volontari, la cui gioiosa presenza ha fatto sentire tutti a casa.
Grazie ai Delegati tecnici delle 11 Federazioni sportive e agli allenatori in prima linea a Belgrado per la loro guida ed il loro sostegno. E, finalmente, a tutti Voi, giovani atleti da tutta Europa, un grazie speciale per le grandi emozioni che ci avete offerto in questi ultimi cinque giorni.
Alcuni di Voi torneranno a casa con delle meritate medaglie. Ma tutti comunque torneranno da Belgrado con dei ricordi fantastici e unici di grande impegno e di gioia che ricorderete per tutta la vita.
Grazie cari amici, grazie Serbia !
HVALA DRAGHI PRIATEGLI, HVALA SRBIO !
Ed ora, dichiaro ufficialmente chiusa la 9a edizione estiva del Festival Olimpico della Gioventù Europea e, secondo la tradizione, chiamo a raccolta tra due anni i giovani dell’Europa nella città di Tampere per celebrare insieme a noi la 10a edizione del Festival Olimpico della Gioventù Europea.