CONI: Giovedì convegno sui 100 anni dell'Olimpismo italiano e premiazione dei concorsi letterari e giornalistici
Il CONI e la SISS (Società Italiana di Storia dello Sport) aderente al CESH (European Committee for Sport History) organizzano una giornata di studio per ricordare la costituzione del primo Comitato nazionale olimpico (CNO) in Italia (1907), riconosciuto dal CIO l’anno seguente. Ancora non si tratta di un Comitato “federazione delle federazioni”, caratteristica che assumerà dopo il 1919; non si chiama CONI, come avverrà nel 1914, ma è indubbio che l’olimpismo si afferma definitivamente in Italia a partire da questo Comitato del 1907.
L’obiettivo della giornata di studio è quello di fare il punto sullo stato degli studi in Italia in merito alla storia dello sport e dei Giochi olimpici moderni. Si tenterà anche di inserire questa storia all’interno delle vicende più complessive del paese. Un altro sforzo sarà fatto nella direzione di inserire la storia dello sport italiano all’interno del coevo movimento sportivo e olimpico europeo.
La giornata di studio, che si svolgerà il 20 dicembre 2007, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, sarà divisa in due parti:
Questi i relatori:
- Antonio Ghirelli, Giornalista e scrittore – 1907-2007: un ponte verso i Giochi di Pechino
- Antonio Lombardo, Prof. ordinario di Storia dello sport Univ. di Roma “Tor Vergata” e Presidente della SISS, membro dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana – L’Italia e le Olimpiadi moderne
- Francesco Bonini, Prof. Ordinario Univ. di Teramo - Istituzioni politiche ed istituzioni sportive nell’Italia liberale
- Elio Trifari, giornalista e scrittore: - Cento anni di olimpismo visti attraverso la Gazzetta dello Sport, fedele testimone di questo secolo
- Augusto Frasca, Giornalista – Il caso Dorando Pietri e i Giochi Olimpici di Londra 1908
- Angela Teja, Docente di Storia dello sport Univ. di Cassino e Presidente del CESH, membro dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana - Pioniere dello sport. La nascita dello sport femminile in Italia tra il 1896 e gli inizi del ‘900
- Sergio Giuntini, Docente di Storia dello sport Univ. di Milano - 1897-1907: l'evoluzione del movimento sportivo milanese nel processo di nascita del CONI
- Adolfo Noto, Docente Univ. di Teramo – “Almeno la fanfara”. Una lettera di Montù a Giolitti
- Marco Impiglia, Storico e giornalista - Roma sportiva nel 1907
Moderatore: Italo Cucci.
La giornata proseguirà con le premiazioni relative ai Premi CONI-USSI del 2006 e del 2007, nonché dei concorsi letterari e dei racconti sportivi. Questi i vincitori CONI-USSI del 2006: per la sezione “Stampa scritta-Cronaca e Inchiesta” a Ruggiero Palombo (La Gazzetta dello Sport); per la sezione radio e televisione ad Alberto D’Aguanno (Mediaset, assegno alla moglie Monica Gasparini); per la sezione desk a Sergio Rotondo (Il Giornale); speciale "Torino 2006" a Piercarlo Presutti (Ansa); per la sezione under 35 ad Arianna Ravelli (Corriere della Sera).
Premio “Una penna per lo sport”, riservato all’opera professionale svolta nell’arco di una intera carriera, a Sergio Neri.
Questi i premi CONI–USSI 2007: per la sezione stampa scritta ad Alberto Polverosi (Corriere dello Sport); per la sezione radio e televisione a Massimo Corcione (Sky); per la sezione desk a Fabrizio Bocca (La Repubblica); per la sezione under 35 a Giulia Zonca (La Stampa).
Il premio “Una penna per lo sport”, riservato all’opera professionale svolta nell’arco di una intera carriera, su esplicita richiesta del CONI e del presidente Giovanni Petrucci, è stato intitolato alla memoria di Giorgio Tosatti. Il vincitore dell'edizione 2007 è Gianni Minà.
Questi invece i premi relativi al "Concorso Letterario". Sezione Narrativa - 1° Premio ex aequo di Euro 3.000,00 a Beppe Di Corrado per il volume: Doppio Passo (ed. Limina) e a Gian Luca Favetto per il volume: Italia provincia del Giro (ed. Mondadori); 2° Premio ex aequo di Euro 2.000,00 a Darwin Pastorin per il volume: Crossa al centro! (ed. Carlo Gallucci) e a Renato De Rosa per il volume: Il più grande calciatore del mondo (ed. Limina). Sezione Saggistica - 1° Premio di Euro 3.000,00 a Daniele Marchesini per il volume: Carnera (ed. Il Mulino); 2° Premio di Euro 2.000,00 a Giuliano Musi per il volume: Il Giro del mondo di Tartarini e Monetti su Ducati 175 (ed. Minerva). Una segnalazione particolare a Lorenzo Proverbio per il volume: Silvio Piola, il senso del gol (ed. Mercurio). Sezione Tecnica - 1° Premio di Euro 3000,00 a Domenico Gualtieri, Angelo Castellazzi, Sofia Andreoni per il volume: Programmazione annuale dell’allenamento per giovanissimi (ed. Calzetti Mariucci); 2° Premio ex aequo di Euro 2000,00 a Girolamo Sansosti per il volume: Biliardo da manuale per il principiante e il professionista (ed. Gremese) e a Maurizio Mondoni e Cristina Salvetti per il volume: Dire, fare, giocare (ed. Libreria dello Sport). Una segnalazione particolare a Giorgio Visintin per il volume: Nuoto semplice (ed. Libreria dello Sport).
Infine saranno premiati i vincitori del racconto Sportivo: 1° Premio di Euro 3.000,00 a Gianni Gandini per il racconto: “Un valzer tra gli ostacoli”; 2° Premio di Euro 1.500,00 ad Alessandro Bassi per il racconto: “Battere il vento”. Una segnalazione particolare con targa d’onore ad Alessandra Casaltoli per il racconto: “Tempo”.
La giornata si chiuderà alle 18 con la Messa degli Sportivi, che sarà officiata dal Cardinale Tarcisio Bertone alla Chiesa Santa Maria in Vallicella.