Seleziona la tua lingua

Image

Presentato il libro di Pescante e Mei. Malagò: “Valore aggiunto alle imprese dell’Italia ai Giochi Olimpici”

AL SALONE D’ONORE DEL CONI
images/1-Primo-Piano-2024/Presentazione_libro_Pescante_e_Mei_al_Salone.JPG

Il Salone d’Onore del CONI ha ospitato la presentazione di ‘Romanzo Olimpico – I Giochi estivi dei tempi moderni: da Atene 1896 a Tokyo 2020’, nuovo libro dell’ex presidente del CONI Mario Pescante e del giornalista Piero Mei. Una vera e propria enciclopedia olimpica scritta da due giganti dello sport (foto Mezzelani/GMT).

Un evento emozionante e significativo al quale sono accorsi grandi ospiti e autorità del nostro Paese. A fare gli onori di casa Giovanni Malagò, presidente del CONI: “Mario Pescante è una delle persone più educate, garbate e affettuose che io conosca. Mi ha visto quando ero bambino, è amico della mia famiglia da sempre. Lui e Franco Carraro sono sempre stati punti di riferimento della mia vita. Questa è un’opera ciclopica. Siamo andati molto oltre le più ottimistiche aspettative. Piero Mei conosce la materia, sa tutto. Non so cosa possa essere uscito da quelle interminabili giornate in cui si sono incontrati per tirar fuori episodi, aneddoti e ricordi di donne e di uomini. Chi è appassionato di sport non può non avere questo libro a casa. È un capolavoro. Tra due settimane si torna a Parigi, dove tutto è cominciato. Da Pierre de Coubertin, dal luogo in cui sarà Casa Italia, Le Pré Catelan, dove nacque l’idea di organizzare sulle memorie di ciò che era accaduto nei 2000 anni precedenti i Giochi Olimpici moderni. L’Italia è sempre stata protagonista. Questo romanzo è un ulteriore valore aggiunto a quello che l’Italia ha dato e fatto ai Giochi Olimpici”.

Oro olimpico nei 200 stile a Pechino 2008 e argento quattro anni prima ad Atene, non poteva mancare l’ex campionessa di nuoto Federica Pellegrini: “Parlare di questo libro è per me un grande onore. Ho vissuto gli ultimi vent’anni della mia vita all’insegna dell’olimpismo: parliamo di una cosa straordinaria, con emozioni contrastanti. Chi ama lo sport non può non avere un libro del genere. Anche perché la carta ha sempre il suo fascino, è più emozionante dei telefoni”.

Presente anche l’ex Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta: “Mario Pescante è una persona straordinaria. Questo libro è un’enciclopedia sotto forma di romanzo, un racconto meraviglioso che onora lo sport e i due autori che lo hanno scritto. Pescante ha dedicato la vita allo sport. Mei è una firma prestigiosa del giornalismo italiano, ha scritto tanti libri di sport. Nessuno come loro avrebbe potuto comporre questa opera meravigliosa. Lo sottolinea nella prefazione il presidente del CIO Thomas Bach, che definisce Pescante ‘Vero uomo del rinascimento del movimento olimpico’. Giovanni Malagò, dal canto suo, definisce questo libro ‘Un orgoglioso inno di appartenenza al significato e ai valori che caratterizzano da sempre il fantastico mondo dei cinque cerchi’. Questo libro si legge come una fiaba e fa vivere il clima, la festa, le gioie, i valori, l’impegno, la sfida dei Giochi Olimpici. In bocca al lupo agli atleti italiani per Parigi 2024”.

In conclusione i due autori. Piero Mei ci ha tenuto a sottolineare che “i protagonisti del libro sono gli atleti”, mentre Mario Pescante ha dichiarato: “Ho vissuto 14 edizioni estive dei Giochi e 12 invernali. A Parigi ci saranno 403 atleti italiani: si può essere ottimisti. Mi piace che gli azzurri siano un riferimento di vita per la gioventù. Tamberi è eccentrico e i giovani lo amano e lo imitano. Sinner è l’opposto e i ragazzi lo adorano. I Giochi daranno una nuova spinta al nostro Paese”. (agc)

Vai alla gallery

Archivio News