Pioggia di medaglie a EYOF 2023. Fondo, sci alpinismo e combinata spingono l'Italia nel medagliere
Pioggia di medaglie per l’Italia Team, nella terza giornata di gare dell’EYOF Friuli Venezia Giulia 2023. Ai due ori vinti ieri, si sono aggiunti infatti altri 5 podi. Protagonista di giornata ancora Gabriele Matli che, all’oro vinto ieri nella 10 km tecnica classica, ha sommato oggi quello nella 7,5 km tecnica libera. Sulle nevi di Sappada, l’azzurrino si è imposto in 18:08.5 davanti al compagno di squadra, Federico Pozzi (+7.4), medaglia d’argento. Bronzo allo svedese Hugo Nilsson.
È poi la sprint di sci alpinismo a regalare l'altro oro, firmato da Erik Canovi. L’azzurrino ha vinto a Forni Sopra in 2:30.56 davanti al tedesco David Jost (+9.88). Bronzo per Martino Utzeri.
È d’argento, invece, la partecipazione di Greta Pinzani nell’individuale Gundersen di combinata nordica. L’italiana, sesta dopo la prova di salto disputata a Planica, in Slovenia, ha scalato posizioni nei 4 km di sci di fondo e, a Tarvisio, è salita sul secondo gradino del podio alle spalle della tedesca Trine Goepfert e davanti all’altra tedesca Anne Haeckel. (foto Simone Ferraro)