Il Piemonte ospita il Trofeo CONI Winter 2023: oltre 800 partecipanti per una grande festa di sport. Venerdì l'apertura con Malagò
Tutto pronto per la seconda edizione invernale del Trofeo CONI, che sarà ospitata dal Piemonte. Da venerdì 15 a domenica 17 dicembre 2023 a Torino, Pinerolo, Bardonecchia e Pragelato andrà in scena la più importante manifestazione multisportiva italiana dedicata ai ragazzi under 14.
La 'mini Olimpiade', organizzata quest'anno dal CONI Piemonte guidato dal Presidente Stefano Mossino, in collaborazione con la Direzione Territorio del CONI e in partnership con la Regione Piemonte, la Città di Torino e i Comuni di Bardonecchia, Pinerolo e Pragelato e ha l’intento di valorizzare l’attività sportiva, dando risalto a quel sano agonismo che racchiude in sé la vittoria così come la sconfitta quali elementi fondamentali per un percorso di crescita individuale e sportiva. I giovani atleti si misureranno in 9 discipline della Federazione Italiana Sport Invernali e della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio. E, rispetto all'esordio dello scorso anno in Trentino, una novità: per la prima volta sarà presente, anche nell'edizione invernale del Trofeo, la Federazione Italiana Triathlon con una gara dimostrativa di winter triathlon.
Alla Cerimonia di Apertura, in programma venerdì 15 dicembre alle ore 17.00 al Pala Gianni Asti di Torino, interverrà il Presidente del CONI, Giovanni Malagò. Il giorno seguente si disputeranno le gare: Torino ospiterà le sfide di short track, pattinaggio artistico e curling, mentre l’hockey si giocherà a Pinerolo. Freestyle, snowboard e sci alpino andranno in scena sulle montagne di Bardonecchia, la pista Pierino Peyrot di Pragelato sarà invece la venue dedicata a sci di fondo e biathlon. La stessa Pragelato sarà, infine, teatro della gara dimostrativa di winter triathlon. Domenica 17, una volta terminate le ultime sfide di curling, nel corso della Cerimonia di Chiusura - prevista alle ore 12.00 sempre al Pala Gianni Asti, sarà annunciata la vincitrice che succederà al Trentino nell’albo d’oro del Trofeo CONI Winter.
A contendersi il titolo saranno 17 rappresentative composte da giovani atleti di 19 regioni italiane (Umbria e Marche formeranno un’unica squadra, così come Calabria e Basilicata). In gara ci saranno anche i rappresentanti delle comunità italiane all'estero di Argentina (impegnati nello sci alpino e nello sci fondo) e Svizzera (nello sci alpino), che nell'ambito del progetto del PNRR “Turismo delle Radici” avranno modo di riscoprire la propria storia familiare, visitando alcune delle località di origine dei propri avi. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra CONI e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, completa così il percorso iniziato a settembre dai rappresentanti delle comunità italiane all'estero di Stati Uniti, Brasile, Canada e Venezuela in occasione dell’ottava edizione estiva del Trofeo CONI disputata in Basilicata.
L’obiettivo del Trofeo CONI è far vivere ai ragazzi l’esperienza della competizione, facendogli acquisire sicurezza in se stessi e abituandoli ad affrontare la gara in maniera sana, preparandoli a quelle che potranno essere le possibili sfide olimpiche future. I ragazzi competono divertendosi, socializzando con altri giovani che provengono da tutte le regioni d’Italia, conoscendo nuovi luoghi e abitudini e sognando il traguardo olimpico. Ma il Trofeo CONI Winter, che porterà in Piemonte oltre 800 partecipanti e rispettive famiglie, rappresenta un patrimonio prezioso per un territorio ed una grande vetrina di sport giovanile. Sarà proprio questo il tema della tavola rotonda “City Vision Sport: lo Sport con la rete territoriale del CONI trasforma le città creando innovazione, sviluppo e integrazione”, promosso dal CONI, da City Vision e da Prokalos, il prossimo 14 dicembre alle ore 17.00, presso la sala riunioni della Città Metropolitana di Torino.
"Così come è stato per l'edizione estiva del Trofeo CONI, la Winter Edition - ha sottolineato il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò - è ormai una tradizione, fa parte della storia del CONI e della sua capacità organizzativa e valorizza tutti gli aspetti territoriali del nostro mondo. Viva il Piemonte e il Trofeo CONI". "Vi aspettiamo in Piemonte per la seconda edizione del Trofeo CONI Winter" il messaggio affidato ai social CONI dalla campionessa di sci Marta Bassino. "Ci tenevo a farvi il mio in bocca al lupo, date il meglio di voi in campo e sono sicuro che sarà un'esperienza pazzesca che portete con voi per tutta la vita", l'augurio del campione del curling Simone Gonin. (agc)
🗣️ "Il Trofeo CONI è espressione della nostra capacità di valorizzare il Territorio". 🇮🇹
— CONI (@Coninews) December 9, 2023
L’invito del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, a seguire la Winter Edition, dal 15 al 17 dicembre in Piemonte. 👏🏻#TrofeoCONI @giomalago @Fisiofficial @fisg_it @federtriathlon pic.twitter.com/tsnNfPrDc0
Il Trofeo CONI Winter 2023 sarà trasmesso sull'Italia Team TV, la piattaforma OTT del CONI, che dedicherà 3 canali all'evento (QUI IL PALINSESTO).