Pentathlon moderno: Alice Sotero vola in finale e conquista la carta olimpica per Parigi 2024
Seconda carta olimpica conquistata da una atleta italiana di pentathlon moderno per i Giochi di Parigi 2024.
Dopo Elena Micheli, vincitrice della finale di Coppa del Mondo ad Ankara e quindi certa di un posto alla prossima Olimpiade, è Alice Sotero a garantirsi il pass per la rassegna francese.
La trentaduenne di Asti (settima a Rio 2016 e quarta a Tokyo 2020) si è qualificata per la finale dei Giochi Europei di Cracovia insieme ad altre 17 atlete, tra le quali la stessa Micheli, in rappresentanza di otto Paesi. Ciò vuol dire che la migliore classificata di ogni nazionale conquisterà una carta olimpica. Avendo Micheli già raggiunto l’obiettivo, nessuna sfidante potrà privare Sotero (foto European Games Krakow-Malopolska 2023) del pass a cinque cerchi.
Si tratta della nona carta olimpica dell’Italia Team per Parigi 2024 (sette posti nazione e i due suddetti pass individuali), la terza conquistata ai Giochi Europei 2023 dopo quelle di Martina Bartolomei (tiro a volo) e Chiara Pellacani (tuffi)
Comunque vada la finale dell’AWF Sports Centre di Cracovia, Alice Sotero è sicura: all’Olimpiade, la terza della sua carriera, ci sarà.
Gli azzurri qualificati per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 sono attualmente 9 (2 uomini, 7 donne) in 5 discipline:
- Tiro a volo (4 carte olimpiche: 1 d Trap, 2 d Skeet, 1 u Skeet)
- Ginnastica Ritmica (1 carta olimpica: 1 d All-Around individuale)
- Tiro a segno (1 carta olimpica: 1 u Carabina 10 m)
- Pentathlon moderno (2 pass individuali: Elena Micheli, Alice Sotero)
- Tuffi (1 carta olimpica: 1 d Trampolino 3 m)