Seleziona la tua lingua

Image

Pattinaggio di figura, test per la campionessa d’Europa Lucrezia Beccari: “Stagione ricca di emozioni”

IMSS CONI
images/1-Primo-Piano-2024/Beccari_test_1.jpg

Vent’anni, un oro europeo e il sogno di salire sul podio in un’Olimpiade in casa.

Lucrezia Beccari, che a gennaio ha trionfato con Matteo Guarise nella rassegna continentale di Kaunas, è stata sottoposta ad una sessione di valutazioni attraverso test fisiologici e biomeccanici con l'obiettivo di ottenere un primo screening generale del proprio stato di condizione fisica. I test sono stati effettuati dallo staff dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI al Centro di Preparazione Olimpica ‘Giulio Onesti’ di Roma tenendo conto di un problema al piede sinistro dal quale è reduce la pattinatrice azzurra.

Beccari test 2

È stata una stagione ricca di emozioni – racconta la torinese classe 2003 –. Per la prima volta ho partecipato con continuità a gare importanti e ho anche ottenuto risultati prestigiosi. Non è stato facile reggere dal punto di vista fisico, ma sono molto contenta di tutto ciò che ho vissuto”.

Ora test e fisioterapia per tornare in forma in vista di una nuova impegnativa stagione: “I test con l’Istituto sono molto importanti, non a caso li effettuano frequentemente tutti gli atleti italiani di alto livello. Sono grata per questa opportunità, particolarmente preziosa per me che sono reduce da un infortunio”.

Viaggiando con la mente, il pensiero va inevitabilmente a Milano Cortina 2026: “Sembra distante, ma due anni volano. I Giochi Olimpici Invernali sono già un obiettivo al centro della preparazione. Sarà un’emozione unica”. (agc)

Vai alla gallery

Archivio News