Seleziona la tua lingua

Image

Pattinaggio di figura, Beccari e Guarise pronti per la stagione preolimpica: “Obiettivo pass per Milano Cortina 2026”

IMSS CONI
images/1-Primo-Piano-2024/Guarise_e_Beccari_test.jpeg

La stagione di Lucrezia Beccari e Matteo Guarise inizia al Centro di Preparazione Olimpica ‘Giulio Onesti’ del CONI, a Roma.

La coppia di artistico, oro agli ultimi Europei di pattinaggio di figura, è stata sottoposta ad una ricca batteria di test con lo staff dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI, sotto lo sguardo di coach Luca Demattè. Gli azzurri hanno svolto prove baropodometriche, test per la misurazione della forza massima e della forza esplosiva degli arti inferiori e della forza isometrica della spalla, esami sensomotori per l’analisi del piano di controllo del movimento e un test di analisi metabolica.

Il lavoro procede molto bene – spiega Lucrezia Beccari, che si è messa alle spalle un fastidioso problema al piede sinistro –. Il piede va meglio, abbiamo ripreso a fare tutti gli elementi in pista e i programmi interi. Sento che sto tornando in forma, non vedo l’ora di gareggiare”. La ventenne di Rivoli ha seguito con grande coinvolgimento le imprese dei colleghi degli sport estivi ai Giochi Olimpici di Parigi 2024: “Ho visto le gare tra un allenamento e l’altro. Sono molto contenta per tutti i ragazzi: conosco i sacrifici, l’impegno e la fatica che ci sono dietro alle medaglie conquistate”. Per lei e il suo partner sarà invece la stagione preolimpica, quella in cui bisognerà qualificarsi a Milano Cortina 2026: “Sarà una stagione importante, di rodaggio in ottica cinque cerchi. Daremo il massimo per prendere il pass e provare tutto il necessario per farci trovare pronti a quella che sarebbe la mia prima Olimpiade. Sarebbe un sogno partecipare ai Giochi in casa”.

Beccari test elastico

Per Matteo Guarise, riminese classe ’88, sarebbe invece la quarta Olimpiade in carriera: “Siamo pronti ad affrontare una stagione interessante. Cercheremo conferme dopo le soddisfazioni dello scorso anno. Lucrezia è stata ferma sette settimane a causa del problema al piede, ma ora sono felice di vederla guarita e tornata in forma. Viaggeremo tanto per la Coppa del Mondo: abbiamo due bei programmi da mostrare, vogliamo farveli vedere presto. Milano Cortina 2026? Sarebbe bello qualificarci. Sono cresciuto al Forum di Assago che ospiterà la nostra gara: prenderne parte sarebbe il coronamento della mia carriera”. (agc)

Guarise test salto

Archivio News