Pattinaggio di figura, Grand Prix di Mississauga: terzi Conti e Macii, anche Rizzo sul podio nell’individuale
Ottimo risultato per Sara Conti e Niccolò Macii. Nella notte italiana la coppia azzurra ha conquistato il terzo posto nel pattinaggio artistico di figura a Mississauga, in Canada, in occasione della seconda tappa stagionale di ISU Grand Prix.
Splendida la performance dei nostri atleti, che hanno firmato il nuovo record personale con tanti elementi di buona qualità ed un solo errore di rilievo, interpretando un free program sulle musiche di Nuovo Cinema Paradiso.
186.18 il punteggio definitivo di Conti e Macii, che chiudono ad appena 30 centesimi dagli statunitensi Emily Chan e Spencer Aika Howe (secondi con 186.48) e salgono sul gradino più basso del podio. Vincono i giapponesi Riku Miura e Ryuichi Kihara con lo score di 212.02.
La coppia azzurra diventa la prima a salire sul podio in una tappa del Grand Prix al secondo tentativo a disposizione, regalando al movimento italiano una top 3 che, tra le coppie di artistico, mancava ormai da quattro anni (Nicole Della Monica e Matteo Guarise alla Rostelecom Cup 2018).
Terzo anche Matteo Rizzo nella prova individuale maschile. Il ventiquattrenne romano ha svolto un programma di buona fattura che gli è valso il punteggio di 251.03, sufficiente per arginare la rimonta del canadese Keegan Messing (250.72), che si deve accontentare del quarto posto. Primo il Campione del Mondo in carica Shoma Uno (273.15), giapponese come l’atleta che chiude al secondo posto, Kao Miura (265.29).
Rizzo torna sul gradino più basso del podio nella competizione itinerante due anni dopo l’ultima volta (Cup of China 2019). Per la settima volta nella storia l’Italia colleziona due podi nel corso della stessa tappa di Grand Prix di pattinaggio di figura: l’ultima occasione risaliva al novembre del 2018.
(Foto FISG)