Pagnozzi premiato con l’ANOC Merit Award dall’Assemblea dei Comitati Olimpici
Il Segretario Generale dei Comitati Olimpici Europei ed ex Segretario Generale del CONI, Raffaele Pagnozzi, ha ricevuto questa mattina a Cascais l’ANOC Merit Award, prestigioso riconoscimento creato nel 1983 per premiare quei dirigenti che hanno contribuito in maniera eccellente alle attività dell’ANOC.
È stato proprio il Presidente del CIO, Thomas Bach, unitamente al Presidente dell’ANOC, Robin Mitchell, a consegnare il premio a Pagnozzi (foto ANOC), mentre veniva letta la seguente motivazione: “Segretario Generale dei Comitati Olimpici Europei, ha dimostrato una dedizione e una leadership eccezionali nel suo ruolo di Segretario Generale dell'EOC negli ultimi 18 anni, contribuendo in modo significativo al progresso del Movimento Olimpico in Europa. Attraverso i suoi instancabili sforzi e la sua incrollabile dedizione ai valori dell'Olimpismo, l'EOC ha raggiunto traguardi significativi, rafforzando l'unità e la collaborazione tra i NOC d'Europa”.
All’Assemblea a Cascais sono presenti per il CONI, il Presidente, Giovanni Malagò, e il Segretario Generale, Carlo Mornati. Questa sera nella cena di Gala verranno invece assegnati i Premi per i migliori atleti e per le migliori squadre nel mondo del 2024. C’è grande attesa nella delegazione italiana visto che tra le squadre candidate a vincere il prestigioso trofeo c’è la Nazionale Italiana di volley femminile, trionfatrice ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. La diretta su tv.italiateam.sport a partire dalle 20 (ora italiana).
Domani mattina nella seconda giornata dei lavori, Malagò terrà una relazione sullo stato d’avanzamento dell’organizzazione dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026. (agc)