Nibali si riprende la maglia gialla
In una delle tappe più dure, e più belle, del Tour de France, lo Squalo piazza l’affondo e si riprende la maglia gialla lasciata solamente ieri.
Vincenzo Nibali conquista da dominatore la sua seconda tappa alla Grande Boucle e mette una seria ipoteca sulla vittoria finale. Il corridore azzurro ha fatto prima sfogare i suoi avversari poi, perso anche il grande rivale Contador costretto al ritiro a causa di una caduta, ha piazzato la stoccata vincente andanto a trionfare a La Planche des Belles Filles, arrivo della decima frazione.
Nibali ha disputato una tappa di grandissima intelligenza tattica, mostrando una condizione, fisica e psichica, impressionante. Stupendo anche il lavoro fatto dalla sua squadra, l’Astana, che lo ha sostenuto per tutta la durata dei 160 km. Il campione d’Italia si è imposto con uno scatto imperioso ai 500 metri che ha lasciato imperterriti tutti gli avversari: sugli altri due gradini del podio sono saliti il francese Thibaut Pinot e lo spagnolo Alejandro Valverde.
La classifica generale vede ora l’italiano in testa con un vantaggio di 2’23 su Richie Porte e di 2’47” sullo stesso Valverde. Domani il primo dei due giorni, complessivi, di riposo previsti.