NHK Trophy: l'Italia saluta Osaka con tre podi e due pass per le finali di Pechino
La Nazionale di pattinaggio di figura archivia l’NHK Trophy con un bottino di tre podi.
Ad Osaka (Giappone), sede del sesto e ultimo Grand Prix della stagione, la giornata dedicata ai segmenti finali si è aperta con il secondo posto di Charlène Guignard e Marco Fabbri nella danza su ghiaccio.
Il tandem azzurro (foto ISU), primo dopo la rhythm dance, si è dovuto accontentare della piazza d’onore al termine della danza libera, totalizzando il punteggio finale di 214.56. Sul primo gradino del podio si sono piazzati i britannici Lilah Fear e Lewis Gibson (215.19) mentre il terzo è stato appannaggio dei lituani Allison Reed e Saulius Ambrulevicius (196.86).
Nella gara delle coppie di artistico, invece, Lucrezia Beccari-Matteo Guarise e Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini si sono issati rispettivamente al secondo e al terzo posto.
I primi, secondi già dopo il programma corto, hanno mantenuto la loro piazza anche al termine del programma lungo, chiudendo con lo score totale di 190.31. Bene anche i vicecampioni europei in carica, che con il loro 186.47 sono riusciti a guadagnare una posizione rispetto allo short program, scalzando dal podio gli australiani Anastasia Golubeva e Hektor Giotopoulos Moore (185.39). Primi per distacco, infine, i tedeschi Minerva Fabienne Hase e Nikita Volodin (202.51).
Guignard-Fabbri e Ghilardi-Ambrosini, oltre al podio, si sono guadagnati anche il pass per le finali di Pechino, ultimo atto del massimo circuito internazionale in programma tra il 7 e il 10 dicembre. Nella capitale cinese saranno al via tra le coppie di artistico anche Sara Conti e Niccolò Macii, già riusciti a centrare la qualificazione in occasione della quinta tappa. (agc)