Nations League, 14 azzurre convocate per la seconda tappa: prosegue a Macao la corsa al pass olimpico
Dopo aver archiviato la tappa di Antalya (Turchia) con un bilancio di tre vittorie ed una sconfitta, la Nazionale femminile del commissario tecnico Julio Velasco è pronta a tuffarsi nella seconda settimana della Nations League di pallavolo, in programma a Macao (Cina) da martedì 28 maggio a domenica 2 giugno.
Proseguirà in terra asiatica, dunque, la rincorsa delle azzurre verso il pass per i Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024. Sulla base della classifica mondiale al termine della fase a gironi della VNL (domenica 16 giugno), infatti, conquisteranno il biglietto per la rassegna a cinque cerchi francese le migliori cinque squadre non ancora qualificate, con priorità per i continenti non ancora rappresentati.
L’Italia, quinta nel ranking con 343.79 punti, è al momento la prima nazione ad essere ripescata e può contare su un consistente vantaggio nei confronti dell’Olanda, 11ª con 286.67 punti e (virtualmente) prima formazione a rimanere esclusa dalla prossima Olimpiade.
Di seguito l’elenco delle 14 convocate ed il calendario dettagliato, con le azzurre che riposeranno martedì 28 e venerdì 31 maggio e, nelle altre quattro giornate, affronteranno la Francia, la Repubblica Dominicana, il Brasile e le padrone di casa della Cina. (agc)
LE CONVOCATE DELL’ITALIA
Palleggiatrici: Carlotta Cambi ed Alessia Orro
Schiacciatrici: Alice Degradi, Caterina Bosetti, Stella Nervini e Myriam Sylla
Centrali: Marina Lubian, Anna Danesi (capitano), Sara Bonifacio e Sarah Fahr
Opposti: Paola Egonu ed Ekaterina Antropova (foto FIPAV)
Liberi: Monica De Gennaro ed Eleonora Fersino
IL CALENDARIO DELL’ITALIA A MACAO
*orari italiani
Mercoledì 29 maggio: Italia-Francia (ore 10.00)
Giovedì 30 maggio: Italia-Repubblica Dominicana (ore 06.30)
Sabato 1° giugno: Italia-Brasile (ore 06.30)
Domenica 2 giugno: Italia-Cina (ore 13.30)