Natale 2021: "Dare luce alle stelle", al CONI l'allenamento spirituale con gli atleti ITalia Team
Le stelle dello sport italiano illuminano il Natale 2021. Al termine di un anno storico, arricchito dalle vittorie e dalle emozioni regalate dalle atlete e gli atleti azzurri, si è svolta nel Salone d’Onore del CONI, la seconda edizione l'evento di "Dare luce alle stelle", l'iniziativa promossa dal CONI e dall'Ufficio Nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e Sport della CEI.
L’appuntamento che, in periodo Covid, 'sostituisce' la tradizionale Messa di Natale degli sportivi, ha offerto un momento di riflessione, attraverso le testimonianze dei campioni azzurri, e diffuso il messaggio di gioia, forza, costanza e di coraggio del mondo virtuoso dello sport.
All’evento, trasmesso in diretta sui canali social CONI e condotto dall’attore Michele La Ginestra, hanno preso parte in presenza, tra gli altri, il Presidente Malagò, il Segretario Generale Carlo Mornati, mons. Melchor José Sánchez de Toca y Alameda, sottosegretario del Pontificio Consiglio della cultura, don Alessio Albertini, assistente ecclesiastico della CEI e don Gionatan De Marco, dell’Ufficio Pastorale CEI, nonché cappellano della squadra olimpica che ha curato questo particolare ‘allenamento dell’anima’, allietato dal coro 7Hills Gospel.
“Buon Natale, un Natale diverso – le parole del Presidente Malagò -. Ringrazio tutti voi che siete intervenuti a questa iniziativa curata dal nostro sacerdote don Gionatan. È un modo di stare in famiglia e, nel rispetto della libertà religiosa di ciascuno, per far vedere che i valori cristiani ci sono”.
“Questi ragazzi ci tengono giovani - ha sottolineato il Segretario Mornati -. Il mio augurio è che possano avere nella vita di tutti i giorni questa forza che hanno nell’affrontare le vittorie. Grazie don Gionatan per questo bel momento”.
Tra gli atleti dell’Italia Team medagliati a Tokyo 2020 hanno portato la loro testimonianza il campione olimpico del taekwondo, Vito dell’Aquila, l’argento del sollevamento pesi, Giorgia Bordignon e Federico Burdisso, bronzo nei 200 farfalla e nei 4x100 misti. (foto Luca Pagliaricci)