Nasce il Canale Olimpico: il 21 agosto lancio a cinque cerchi
Il CIO lancia il Canale Olimpico. La nuova piattaforma digitale sarà disponibile sempre, ovunque e su qualsiasi dispositivo, a partire dal 21 agosto, giorno di chiusura dei Giochi Olimpici di Rio 2016. Gli appassionati potranno sperimentare il potere dello sport e del Movimento Olimpico tutto l'anno, anche tramite un app mobile per dispositivi Android e iOS e al olympicchannel.com. Inoltre, gli atleti e gli appassionati potranno seguire il canale olimpico sui social media e registrarsi per gli aggiornamenti del canale olimpico su olympicchannel.com.
Il Presidente del CIO Thomas Bach, ha dichiarato: "Il lancio del Canale Olimpico il 21 agosto è l'inizio di un nuovo ed entusiasmante viaggio per collegare il pubblico di tutto il mondo con il Movimento Olimpico tutto l'anno. I fan saranno in grado di seguire lo sport, atleti e le storie dietro i Giochi olimpici. Il Canale Olimpico ispirerà tutti noi e raggiungerà le nuove generazioni di atleti e appassionati". Il canale olimpico è una piattaforma gratuita che presenterà programmazione originale, vivere gli eventi sportivi, le notizie e mette in evidenza che offrono esposizione supplementare per gli sport e gli atleti tutti tutto l'anno. Progettato per un pubblico globale, la piattaforma digitale Canale Olimpico metterà in mostra i contenuti provenienti da tutto il mondo, e sarà inizialmente in lingua inglese. Altre caratteristiche al momento del lancio saranno i video on demand, così come le pagine di sport individuali all'interno di una interfaccia user-friendly e mobile-reattiva, sottotitolato in nove lingue diverse.
Il Canale Olimpico include un'opzione di registrarsi per un'esperienza più ricca e personalizzata, grazie alla quale gli utenti possono seguire i loro atleti preferiti, squadre, sport e paesi per ricevere una selezione dei contenuti singolarmente su misura. L'ambiente dinamico consente inoltre di video di essere facilmente condivisi tra i social media, e incoraggia gli utenti ad interagire regolarmente con il Movimento Olimpico. Dopo il lancio del prodotto digitale globale nel mese di agosto, il Canale Olimpico intende favorire le partnership con altri soggetti interessati, compresi i diritti olimpici-holding emittenti televisive e comitati olimpici nazionali per sviluppare versioni localizzate del Canale Olimpico. le versioni localizzate offriranno specifici per la lingua esperienze utente su piattaforme digitali, e comprenderà anche opzioni di programmazione televisiva lineare.